Le stelle della danza alla “Notte dei poeti” sulle note di Chopin

Per chi ama la danza questa sera l’appuntamento è alle 2 al Teatro Romano di Nora “In Chopin” del Balletto Teatro di Torino, firmato dal giovane coreografo Marco De Alteriis, con un’étoile di fama internazionale, la splendida Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta (primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano) oltre al corpo di ballo della compagnia che vede, accanto allo stesso Marco De Alteriis, Daniel Flores Pardo, Kristin Furnes, Silvia Sisto, Manolo Perazzi e Viola Scaglione.
Un omaggio al genio del Romanticismo – fin dal titolo “In Chopin” – per un affascinante viaggio sul filo delle note e delle emozioni con lo spettacolo che descrive l’incontro sempre nuovo e sorprendente fra la danza e la musica: la coreografia di Marco De Alteriis s’ispira infatti alle partiture di Frédéric Chopin in un gioco di contrasti tra gli slanci e le note “liquide” dell’artista polacco e una nuova grammatica del movimento dei corpi, in una performance avvincente ed emozionante in cui si fondono eleganza e virtuosismo, rigore e libertà d’espressione.
Sul filo delle note – in un immaginario dialogo tra i danzatori e il compositore – si compongono nuove e inedite geometrie nello spazio, le originali sequenze di un racconto per quadri in cui i sentimenti e gli stati d’animo evocati dalle raffinate e poetiche invenzioni sonore dell’artista polacco rappresentano uno specchio interiore di una moderna estetica che infrange le regole della danza classica.
«“In Chopin” nasce da un duo creato per “La Danza in un Minuto” lo scorso novembre con la danzatrice Viola Scaglione» racconta Marco De Alteriis, «poi grazie a un cambio d’identità alla direzione del Balletto Teatro di Torino, la signora Loredana Furno ha deciso di aprire a giovani coreografi e avendo molto apprezzato quel progetto, mi ha invitato a immaginare uno spettacolo per la compagnia. L’idea che si sviluppa attraverso il movimento dei danzatori, in contrasto rispetto alle musiche di Chopin, è un viaggio attraverso i sentimenti che si provano in una relazione tra uomo e donna, o comunque in ogni relazione d’amore.
La musica gioca un ruolo fondamentale: «Ci sono vari Notturni e Concerti di Frédéric Chopin, in particolare nella seconda parte il Piano Concerto No. 2 in F minor, Op. 21, il Maestoso, nella versione eseguita e diretta da Daniel Barenboim accompagna la scena finale, quando le coppie si ritrovano, e ridiventano persone».

In Sardegna “In Chopin” debutterà in una nuova, inedita versione con la partecipazione di due primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano – la veneziana Sabrina Brazzo, étoile internazionale, interprete, tra l’altro, della fortunata “Giselle” di Sylvie Guillem, e dei ruoli principali nelle creazioni di grandi coreografi, da Rudolf Nureyev a George Balanchine, da Maurice Bejart a John Neumeier, da Roland Petit a William Forsythe, tra repertorio classico e contemporaneo (oltre alle varie tournées del “Roberto Bolle & Friends”, in cui ha danzato con il mito della danza) e Andrea Volpintesta. I due solisti entreranno nel racconto e interpreteranno – danzando in un intrigante pas de deux – «un’altra forma di amore», racconta De Alteriis, impreziosendo così la performance con intensi e virtuosistici duetti – e dopo “La Notte dei Poeti” proseguirà la tournée nazionale.

La danza contemporanea sarà di nuovo in cartellone al XXXIII Festival La Notte dei Poeti con il “Contemporary Tango” del Balletto di Roma con coreografie di Milena Zullo e con la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu, in un nuovo duplice appuntamento venerdì 31 luglio alle 21.30 sul palco de Lo Quarter di Alghero e sabato 1 agosto alle 20 (nell’ora del tramonto) al Teatro Romano di Nora.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share