“El Paso del Tiempo: da Lanusei ad Alghero a passo di flamenco

C’è tutta la passione della Spagna nei vibranti quadri flamenchi di “El Paso del Tiempo”, nuovo spettacolo dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e firmato dalla compagnia NaturalisLabor in collaborazione con Flamenco Lunares. Un organico che si avvale di professionisti italo-spagnoli di altissimo livello e che proietta lo spettatore nelle più suggestive atmosfere andaluse, alternando ritmiche conturbanti a melodie suggestive e indimenticabili.

 

Sul palcoscenico, ogni ballerina del gruppo mette in scena e rappresenta il flamenco a proprio modo, sviluppando l’interiorità e la personalità di questa danza che ricorda più una scuola di vita e un modo di essere, piuttosto che una semplice ricerca estetica. Il risultato è un insieme di stili, da quello più sensuale di Siviglia, a quello più conturbante e ritmico di Jerez De La Frontera, fino alla fusione di queste due ultime espressioni, nella più moderna tecnica madrilena. Passione e ritmo, mistero e fascino, puntano dritto al cuore dello spettatore offrendo uno spettacolo di grande raffinatezza.

 

Le tappe

Lanusei, teatro Tonio Dei, 17 gennaio

Carbonia, teatro Centrale, 18 gennaio

Carbonia, teatro Centrale, 19 gennaio (replica mattutina per le scuole)

Sinnai, teatro Civico, 20 gennaio

Alghero, teatro Civico, 21 gennaio

 

NaturalisLabor

Creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele, con lo spettacolo Taigà (1989) NaturalisLabor vince il primo premio al Concorso Internazionale di Coreografia Città di Cagliari. La sede organizzativa e operativa della compagnia è a Vicenza (Italia). Svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell’arte. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali quali Teatro Olimpico di Vicenza, Festival Oriente Occidente, Operaestate Festival, AbanoDanza, Pergine Spettacolo Aperto, Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa. Realizza tournèes in Italia e in Europa. È riconosciuta e sostenuta da Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio e Arco Danza. Promuove rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.

 

Flamenco Lunares

La compagnia nasce nel 1998 sotto la direzione artistica di Carmen Meloni, ballerina e coreografa, come continuum del suo percorso artistico. L’equipe è composta da professionisti italo-spagnoli di altissimo livello come i cantaores José Luis Salguero e Alejandro Villaescusa. Alla chitarra si esibisce Daniele Bonaviri, compositore e direttore musicale della compagnia.
Al violino e alla viola fanno sognare le melodie di Fabrizio de Melis e Juan Carlo Alberto Zamora, abile anche nel fondere le sonorità frementi nell’armonica; infine Gabriele Gagliarini alle percussioni è capace di far vibrare gli animi di chi è in palcoscenico. Si avvale inoltre della collaborazione di grandi artisti come Claudio Javarone, solista insieme a Carmen Meloni, ballerino e coreografo di fama internazionale.

 

Il cast

“El Paso del tiempo” è composto da professionisti italo-spagnoli di altissimo livello come il cantaor Josè Luis Salguero, alla chitarra Mattia Rauco, al violino Monica Tenev, Gabriele Gagliarini alle percussioni. Tra le collaborazioni, anche quella di Claudio Javarone, ballerino e coreografo di fama internazionale, solista insieme a Carmen Meloni.

Le coreografie e le proposte teatrali, sempre ispirate alla musica flamenca, sono realizzate da Carmen Meloni. Le creazioni musicali sono firmate da Daniele Bonaviri. Luci di Andrea Grassi.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, recita mattutina alle ore 11

Associazione Enti Locali per lo Spettacolo: tel. 070.491.272/cell. 331.7607446

 

(Nella foto la loncandina)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share