Sabato al Man c’è il live painting di Crisa La notte dei Musei tra arte e musica

“Ho iniziato con i graffiti nel 1996 quando avevo 12 anni… ero piccolo e non potevo uscire la notte, mi sentivo un bruco che fa la crisalide e che non vede l ‘ora di volare, desideravo la libertà di uscire di notte a sfogarmi con gli spray”. Così Federico Carta, in arte Crisa, artista emergente cagliaritano che sabato al Man di Nuoro proporrà un live painting, una pittura dal vivo di un grande murale. Curato da Marco Peri, il progetto prevede la realizzazione di un disegno sulla facciata dell’edificio antistante l’ingresso del MAN, attualmente ricoperta da una superficie pannellata in legno da cantiere. Un’operazione di arte pubblica e allo stesso tempo di riqualificazione urbana, che si conclude sabato sera alla presenza del pubblico.

Alla bomboletta spray –strumento privilegiato nel writing tradizionale – Carta affianca la sperimentazione di tecniche diverse come l’idropittura, la tempera ad olio, lo smalto. Realizzati su tele, lamiere arrugginite o altri supporti di recupero, i lavori di Federico Carta trattano il tema del rapporto tra natura e urbanizzazione. Carta vive e lavora a Cagliari, ha dipinto molti muri della sua città (sono sue le spettacolari balene che arredano molti dei quartieri cagliaritani) ed esposto i propri lavori in diverse gallerie, in Sardegna e all’estero. Dal 2008 è impegnato nel sociale con progetti artistici nel carcere minorile di Quartucciu e nel servizio psichiatrico di Cagliari.

L’inaugurazione del progetto di Federico Carta si inserisce all’interno delle manifestazioni organizzate dal Museo MAN in occasione della Giornata dei musei. L’evento, che si svolgerà in strada, sarà accompagnato da un DJ SET di Stefano “Menion” Ferrari (https://www.menion.org/) mentre le diverse fasi di realizzazione del lavoro saranno documentate dal videomaker Gian Mario Atzeni (Giado)

La partecipazione all’evento è gratuita

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share