Alla mostra del libro di Macomer da oggi va in scena “l’Anima sarda”

Libri ma non solo, alla tredicesima Mostra del Libro in Sardegna. Da oggi fino al 27 ottobre al via la manifestazione più importante del libro nell’isola.  Il filo conduttore di quest’anno è “Anima sarda. Linguaggi della scrittura e della creatività”. La commistione dei linguaggi della creatività che diventano libro. Non solo libri dunque, ma spazio al teatro, alla musica, al cinema, ai laboratori creativi nello spazio allestito delle ex Caserme Mura di Viale Gramsci. Arte e ceramica, mostre, esposizioni, animazioni e laboratori per le scuole e per i ragazzi saranno presenti in tutte le giornate della rassegna. L’espressione della cultura in una rappresentazione delle sue forme come rappresentativo del territorio proprio dell’Anima Sarda. Presente anche il Cine Forum sardo.

Non solo Sardegna, però. Altro filo conduttore di quest’anno è la cronaca, con la partecipazione di giornalisti e scrittori che si occupano dei grandi misteri d’Italia, del rapporto mafia-politica, corruzione e malaffare. Spazio dunque a nomi come il giornalista-poeta Giuseppe Catozzella, uno dei primi a parlare delle infiltrazioni mafiose negli ambienti milanesi.  Giulio Cavalli, noto per il suo lavoro teatrale, che amplifica sul palco il suo lavoro di denuncia in prima linea contro la mafia, per cui vive sotto scorta, e di cui recentemente il pentito Buonaventura ha svelato il piano per eliminarlo messo in essere dalla ‘ndragheta. Famoso il suo libro pubblicato per Chiare Lettere nel 2012 “L’innocenza di Giulio: Andreotti e la mafia” (2012), lotta alla criminalità organizzata, dunque, come unico baluardo rimasto per una sfida affidata unicamente alla penna e ai lettori. Altro nome di interesse della Mostra è Gianni Biondillo, scrittore prolifico, saggista, autore di testi per la televisione e per il cinema.

Organizzatori della mostra sono l’Associazione Editori Sardi, l’Associazione Librai Sardi Indipendenti, la Biblioteca Comunale di Macomer, il Centro Servizi Culturali U.N.L.A., e la Regione Sardegna Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Gli spettacoli teatrali e le proiezioni cinematografiche si faranno alla sera presso lo spazio del padiglione Filigosa dell’Unla. Oggi, la presentazione della Mostra: presenti il Sindaco di Macomer, l’Assessore ai Beni culturali Sergio Milia, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Nuoro, Gianfranco Logias, il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, e l’assessore alla cultura del Comune di Macomer, Giovanni Biccai.

Davide Fara

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share