Verso la nuova Provincia del Nord-est, protestano le altre ex: “Più autonomia”

L’appuntamento domani nell’Aula del Consiglio regionale con la discussione della legge che istituisce la Provincia del Nord-est è di quelli storici per gli enti locali dell’Isola, e nessuno vuole restare indietro. Dopo Sassari, che chiede l’istituzione della Città Metropolitana e che domani sarà presente nel Palazzo di via Roma, rappresentata dal sindaco Nicola Sanna, dai gruppi consiliari e dai sindaci della attuale Rete metropolitana, ora è l’Ogliastra, a rivendicare la rinascita dell’ente intermedio cancellato nel 2016.

23 sindaci dell’Ogliastra rilanciano la battaglia alla vigilia della seduta, l’obiettivo è di far entrare presto in Aula un analogo provvedimento a favore dell’Ogliastra: “In attesa che il legislatore metta mano alla questione Province – spiega all’Ansa il sindaco di Tortolì, Massimo Cannas poco prima di una riunione convocata a Lanusei con gli altri 23 primi cittadini del territorio – vogliamo avere anche noi, come ce l’hanno Cagliari, Sassari, Nuoro e  Oristano, la nostra autonomia”. “Le Unioni dei Comuni non hanno funzionato – denuncia – e non ci stiamo trovando bene all’interno della Provincia di Nuoro perché non abbiamo le stesse esigenze. Dobbiamo riavere il nostro ente intermedio per gestire alcuni settori vitali per l’Ogliastra”. “Non possiamo essere figli di un Dio minore. Così come è la Provincia non sta funzionando”, sottolinea il sindaco di Baunei, Salvatore Corrias.

A dare voce alla lotta sarà il consigliere regionale Franco Sabatini (Pd), ogliastrino, che però non si limita al suo territorio e annuncia la presentazione di emendamenti per inserire anche Sulcis e Medio Campidano: “Domani in Aula – annuncia il consigliere – presenteremo degli emendamenti al disegno di legge sull’istituzione della Provincia della Gallura affinché siano inseriti anche gli altri tre territori: Ogliastra, Sulcis e Medio Campidano. Non è pensabile restituire l’autonomia solo al Nord Est”.

Così la maggioranza dei sindaci ogliastrini, 13 su 23, riuniti a Lanusei, ha dato mandato al consigliere regionale del Pd, Franco Sabatini, di farsi portavoce in Aula dell’istanza del territorio per “resuscitare” la Provincia cancellata con una legge del 2016 e accorpata a quella di Nuoro. Domani, quando in Consiglio arriverà il disegno di legge per istituire la Provincia della Gallura, abolita con la stessa legge di tre anni fa, l’esponente dem presenterà degli emendamenti per inserire nel provvedimento anche l’Ogliastra. Stessa istanza verrà firmata da altri consiglieri del Medio Campidano e del Sulcis, le altre due Province cancellate. All’incontro, insieme ai 13 primi cittadini, erano presenti anche il sub commissario della Provincia di Nuoro, Tonino Mereu, i sindacalisti Michele Muggiano (Cisl) e Giacomo Pani (Cgil), e il presidente di Confartigianato, voce della Consulta territoriale di cittadinanza di Lanusei, Carmine Arzu.

Due voci fuori dal coro sono quella di Ivan Mameli, sindaco di Barisardo di Andrea  Piroddi, di Ilbono. “Ho espresso in riunione la mia posizione di contrarietà. Sono per il rispetto pieno del referendum del 2012 che ha abrogato tutte le Province”, dice Piroddi. “Sono contrario all’istituzione di tutte le Province – argomenta – l’Ogliastra è la più piccola d’Italia, con circa 57 mila abitanti. Non necessita di una struttura formata da 25 consiglieri, sei assessorati e vari dirigenti. Funzioni, risorse e personale dovrebbero passare ai Comuni per eliminare i costi, oppure se si vuole re-istituire la Provincia si faccia, ma a costo zero”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share