Trenino verde, la marcia continua. Marino (M5s): “Prospettiva di sviluppo”

La possibilità per il Trenino verde di proseguire nella sua tratta turistica potrebbe rappresentare per la Sardegna un’occasione. Non ha dubbi il deputato del Movimento 5 stelle, Nardo Marino, soddisfatto dopo l’approvazione della legge da parte della commissione Lavori pubblici del Senato che, di fatto, consentirà alla società di trasporti extraurbani, l’Arst, di continuare a gestire le reti ferroviarie isolate a scopo turistico. “Con questo provvedimento si aprono enormi prospettive di sviluppo per una rete di oltre 400 chilometri, fra le più belle d’Italia e d’Europa”, ha spiegato Marino illustrando la legge con i consiglieri regionali, Roberto Li Gioi e Michele Ciusa, che tra qualche giorno sarà promulgata dal Presidente della Repubblica.

Per l’esponente pentastellato si tratta “non di un punto di arrivo, ma di partenza” e la legge contiene una novità e riguarda la possibilità di “allargare la platea dei potenziali soggetti gestori”. Li Gioi, vice presidente della commissione Trasporti del Consiglio regionale, ha annunciato che “come primo atto si dovrà dare gambe ad una serie di azioni, dal Piano strategico elaborato a suo tempo dalla Giunta Pigliaru al riconoscimento dell’Unesco del valore culturale della rete sino all’inserimento del Trenino nella pianificazione turistica regionale, come elemento trainante di un turismo di qualità che può realizzare quella destagionalizzazione dei flussi da tutti auspicata ma ancora sulla carta”.

Il collega, Michele Ciusa, della commissione Attività produttive, è convinto che la Sardegna abbia ” tutti i numeri per essere la prima Regione in questa particolare tipologia di turismo che in Europa attira oltre 20 milioni di passeggeri: per raggiungere questo obiettivo, però, bisogna crederci sul serio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share