Sulcis, Tore Cherchi: “Tutti impegnati i 620 milioni del Piano”

I 620 milioni di euro del Piano Sulcis sono stati tutti delegati, fino all’ultimo centesimo”. Parola di Tore Cherchi, coordinatore del Piano varato alla fine del 2012 per risollevare le sorti economiche e sociali di un territorio in agonia. “Con l’ultimo provvedimento di delega che risale al mese in corso – spiega Cherchi – possiamo dire che tutte le istituzioni, comprese quelle locali, sono state impegnate nell’attuazione con deleghe e finanziamenti specifici. Ogni soggetto, insomma, è stato messo nelle condizioni di far fronte alla propria parte, a partire dalla disponibilità delle risorse”.

Venerdì 12 nella sede della presidenza della Giunta, a partire dalle 8.30, verrà fatto il punto sul Piano Sulcis in occasione della riunione convocata dal governatore Pigliaru e alla quale parteciperanno i sindaci e i sindacati. Ma chi sono i soggetti attuatori dei circa 70 interventi inseriti nel Piano? Oltre 35 sono stati assegnati ad enti locali e loro consorzi, per un totale di 130 milioni (un quinto del totale). Le società di capitale a controllo pubblico sono titolari dell’attuazione di 17 interventi finanziati con circa 195 milioni di euro, pari al 30% del totale. Tra queste ci sono Anas (viabilità per 56 milioni di euro), Igea (bonifiche per circa 70 milioni di euro), Sotacarbo (ricerca tecnologica, oltre 38 milioni di euro). La Regione è invece soggetto attuatore di interventi per 66 milioni di euro, mentre lo Stato gestisce, attraverso il Mise, la Zona Franca Urbana che sta erogando 125 milioni di euro di detrazioni fiscali in favore delle micro-piccole imprese artigiane e del piccolo commercio e, attraverso Invitalia, 105 milioni per contratti di sviluppo in maggior parte già impegnati. Nel quadro finanziario compaiono infine i primi investimenti privati. Fra questi, due contratti di sviluppo (Eurallumina già deliberato e Bioedilizia in istruttoria), nove iniziative in agroalimentare e turismo e due interventi di bonifica (Alcoa e Portovesme, risorse tutte private per circa 50 milioni di euro).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share