Servitù, il sottosegretario alla Difesa a Pigliaru: “A maggio i piani antincendio”

Entro il 31 maggio la Difesa presenterà i piani antincendio dei singoli Poligoni militari da integrare nel piano regionale e si riunirà nuovamente il tavolo istituzionale sulle servitù militari. Lo ha annunciato il sottosegretario della Difesa, Domenico Rossi, questo pomeriggio al termine della riunione tecnica a Cagliari con il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, che proprio oggi ha sentito il nuovo sottosegretario della presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, per definire una data nella quale discutere con il Governo sulla proroga della servitù militare a Guardia del Moro nell’Arcipelago di La Maddalena.

Il prossimo 7 maggio, invece, verranno analizzati alcuni aspetti tecnici illustrati oggi. “E’ stato un primo incontro che si è sviluppato su tre temi – ha spiegato Rossi – qualsiasi ragionamento in prospettiva si può fare solo su dati certi. Difesa e Regione hanno concordato tutta una serie di dati sulle infrastrutture, i poligoni, la percentuale della realtà militare sarda rispetto a quella nazionale, le esercitazioni e la tipologia di queste ultime. Ci siamo resi assolutamente trasparenti – ha osservato il sottosegretario – perché alcune volte si possono utilizzare dati diversi”.

A Villa Devoto, dove Pigliaru ha ricevuto Rossi, i è parlato anche di tutela dell’ambiente e della salute. “Abbiamo chiesto al Corpo Forestale di effettuare corsi antincendio al personale militare e si è parlato di un monitoraggio sull’ambiente – ha concluso – che può portare a dei dati che servano a dare la realtà ambientale attraverso un organo di controllo come l’Arpas”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share