Regionali, Zedda: “Abbiamo bisogno di Autodeterminatzione, uniti vinciamo”

“Al lavoro fino all’ultimo secondo utile per costruire la coalizione più ampia possibile”. Lo ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, chiudendo l’incontro dibattito “La Sardegna ai tempi della destra populista. Una nuova proposta di sinistra”, organizzato dal circolo Nelson Mandela nella sede della Fondazione Berlinguer di via Emilia a Cagliari. Ciò che manca affinché Zedda sciolga definitivamente le riserve e dia la disponibilità a guidare la coalizione di centrosinistra in vista delle Regionali di febbraio, è Autodeterminatzione. Cioè la coalizione di sigle  indipendentiste e autonomiste che mette assieme Sardegna Possibile, Gentes, Rossomori, Sardigna Natzione, Radicales sardos, Irs, Liberu. L’unica, allo stato attuale, ad avere un candidato governatore ufficiale, il funzionario della commissione Ue, Andrea Murgia.

Con lo schieramento il sindaco ha già intavolato una serie di trattative. “Noi vorremmo correre con loro – ha spiegato ieri durante l’incontro -, perché è utile avere in coalizione altre idee e altre storie, d’altra parte il loro candidato viene da una storia comune a tanti dei presenti in questa sala”, ha detto Zedda. “Se noi saremo in grado di trovare unità tra tutte le forze politiche e condividere l’idea di uno sviluppo che dia più lavoro ai sardi, saremo anche nelle condizioni di vincere le elezioni”, è stato un altro passaggio dell’intervento fatto dal sindaco di Cagliari.

I lavori di via Emilia li ha aperti Yuri Marcialis, coordinatore regionale di Mdp/Art1 e assessore allo Sport e alla Pubblica istruzione nel Comune di Cagliari. Marcialis ha detto: “Serve una chiara e netta inversione da parte del centrosinistra riconoscendo intanto gli errori del passato e lavorando per combattere le ingiustizie sociali, diminuire i divari e portare avanti etica e pulizia nell’amministrare la cosa pubblica. In due parole – ha chiarito – il modello Cagliari con un centrosinistra unito e rinnovato anche nelle persone”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share