Regionali, il Pd ufficializza il sostegno a Todde (M5s). I Progressisti decidono mercoledì

Il Pd all’unanimità approva il lavoro di Piero Comandini e della delegazione che partecipa al tavolo di coalizione del campo largo. Si è conclusa così la riunione Dem che si è svolta ieri a Oristano alla quale il segretario ha portato gli esiti dell’incontro in cui è stato ufficializzato dal M5s il nome di Alessandra Todde come candidata presidente. Proposta che ha trovato il consenso di quasi tutte le sigle al tavolo: in tre hanno preso tempo – Progressisti, Liberu e Più Europa – con la concreta possibilità di andare divisi poi alle elezioni. In campo c’è anche Renato Soru.

La direzione ha approvato con 63 voti la relazione con cui il segretario Comandini ha comunicato l’andamento della discussione con gli alleati, riferendo che il Pd al tavolo ha dichiarato di non essere contrario al nome di Todde. La direzione ha anche dato mandato al segretario e al presidente di procedere su questa linea, lavorando per tenere unita la coalizione. La direzione si è aggiornata all’inizio della prossima settimana, dopo la riunione di coalizione prevista per giovedì 9 a Cagliari. 

I Progressisti invece faranno il punto domani 8 novembre alle 18. La riunione del coordinamento, in presenza nella sede di piazza Gramsci a Cagliari e online, è allargata alle realtà territoriali e servirà ad esaminare la situazione politica in previsione delle elezioni regionali e discutere gli esiti dell’incontro di oggi. “I Progressisti hanno confermato la posizione già espressa e ribadita più volte – scrivono nella nota dopo il tavolo -: in presenza di più candidature tutte autorevoli appare necessario ricorrere a una consultazione ampia e articolata, nei territori, della coalizione al fine di coinvolgere i cittadini-elettori. Questo tanto più che si è riscontrata notevole considerazione per personalità politiche che, o formalmente presentate o disponibili, possono guidare la coalizione e il nuovo governo regionale, come Alessandra Todde, Renato Soru, Andrea Soddu, Roberto Capelli, Graziano Milia, Mauro Usai“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share