Referendum, Renzi in Sardegna: il programma del premier-segretario

Si sta definendo col passare delle ore il programma di Matteo Renzi che oggi arriva in Sardegna nella doppia veste di premier e segretario del Pd. Il capo del Governo atterra all’aeroporto di Elmas nel tardo pomeriggio dopo il tour in Sicilia. Nell’Isola si ferma sino a domani.

Il primo evento pubblico è la convention alla Fiera di Cagliari: Renzi parlerà al pala congressi dalle 18 (salvo ritardi). Quindi, la cena col presidente cinese Xi Jinping che, a sua volta, ha fatto scalo tecnico in Sardegna prima di proseguire le sue visite di Stato con successive fermate in Marocco (per la conferenza sul clima) e poi in Perù. Renzi e Xi Jimping si dovrebbero vedere al Forte Village, il resort di lusso che potrebbe finire proprio nelle mani di un gruppo cinese.

Domani il presidente del Consiglio ancora un impegno pubblico con la firma del patto per Cagliari insieme al sindaco Massimo Zedda. L’incontro è programmato al Palazzo Regio in Castello: sarà sottoscritto l’accordo finanziario su 168 milioni di euro.

A seguire la partenza verso il Nord dell’Isola con possibile tappa nella centrale Terna di Codrongianus. Infine la convention al teatro Verdi di Sassari, dalle 13,30. Nel mezzo l’incontro con una delega di sindaci, alla presidente del presidente uscente dell’Anci, Pier Sandro Scano, e dei rappresentanti delle Unioni dei Comuni. La delegazione illustrerà a Renzi il problema relativo alle nuove regole dei bilanci che, l’altro giorno, hanno portati le fasce tricolori in piazza con una marcia a Cagliari, conclusa in Consiglio regionale. Questo perché nelle amministrazioni locali resta bloccata la spesa degli avanzi di amministrazione.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share