Pd, ecco i delegati sardi eletti a Roma. Da Paolo Fadda a Dolores Lai: i nomi

Ventidue delegati nell’Assemblea nazionale; tre invece i democratici che entrano nella Direzione. Sono i sardi eletti a Roma dopo le primarie del 3 marzo vinte da Nicola Zingaretti, il governatore del Lazio diventato il nuovo leader dei dem (nella foto). In corsa c’erano pure Maurizio Martina e Roberto Giachetti. A sostegno dei tre candidati, nell’Isola erano state presentate cinque liste: due collegate a Zingaretti, altrettante in appoggio a Martina e una per Giachetti.

Nell’Assemblea nazionale, il gruppo più numeroso di delegati arriva a Roma attraverso la lista ‘La Sardegna per Zingaretti’ che ha messo insieme ex Ds e l’area di Renato Soru. Gli eletti sono dieci, con la possibilità di un undicesimo dem non appena si completerà il conteggio nazionale di tutti i voti. Al momento sono certi: l’ex senatore Ignazio Angioni, la consigliera comunale di Quartu, Barbara Cadoni; il sulcitano di Carbonia, Mario Esu; Cristina Deidda; Gioachino Piseddu; Giuseppe Loi, sindaco di Villagrande Strisaili; Maria Obinu, ex candidato a sindaco a Oristano; Carlo Sotgiu; Antonio Sau; Dolores Lai, consulente uscente del presidente Gianfranco Ganau, autocandidata nell’Isola alla segreteria del Pd.

Con la lista ‘Democratici sardi per Zingaretti’ – formata da popolari-riformisti, ex civatiani ed ex Ds – approdano nel parlamentino di Roma: Federico Porcu, il farmacista presidente dell’Assemblea provinciale di Cagliari; Chiara Cortese; Alessandra Lochi; Luca Pirisi, Alma Cardi; Marino Achenza.

Gli eletti in quota Martina, con la lista ‘Fianco a Fianco’, sono il consigliere regionale uscente, Franco Sabatini, attuale vicesegretario regionale; il deputato Gavino Manca; la sindacalista Isabella Murtas. Con la lista ‘Sardegne’, presentata dal consigliere regionale Roberto Deriu, entra Davide Montisci. Dalla lista isolana per Giachetti fanno il salto a Roma Andrea Viola e Carla Trudu. Con la possibilità di un terzo eletto, al posto dell’undicesimo in quota Zingaretti.

Tre i democratici sardi che vanno a rappresentare la Sardegna nella Direzione nazionale. Appartengono tutti alle due liste che hanno sostenuto il nuovo segretario. Gli eletti con ‘La Sardegna per Zingaretti’ sono l’ex deputato Giulio Calvisi e l’ex presidente del Pd isolano, Giannarita Mele, fedelissima dell’ex senatore Angioni. L’ex sottosegretario Paolo Fadda entra in Direzione come quota dei popolari-riformisti attraverso la lista ‘Democratici sardi per Zingaretti’. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share