Pd, Nicola Zingaretti nuovo segretario. Cani: “Vittoria netta anche in Sardegna”

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Pd nazionale. Il presidente della Regione Lazio ha battuto Maurizio Martina e Roberto Giachetti raccogliendo oltre il 70 per cento delle preferenze, è il dato ufficioso. I risultati per regione non sono stati ancora diffusi, ma il leader del partito isolano, Emanuele Cani, anticipa a Sardinia Post che Zingaretti ha vinto anche nell’Isola. La partecipazione alle primarie ha fatto contare in tutta Italia un milione e 800mila votanti, sempre stando ai numeri non ufficiali.

“Sono contento che abbia vinto Zingaretti, credo che la sua esperienza e il suo equilibrio facciano molto bene in questo momento al Partito democratico”, ha detto Cani all’Ansa. “Zingaretti – aggiunge – sarà in grado di aiutare il partito a riattivare quel percorso di costruzione di uno spazio politico che possa essere utile per provare a contrastare già nelle prossime europee il governo populista gialloverde”. Cani ha espresso soddisfazione per “la massiccia partecipazione al voto anche in Sardegna, in linea con il dato nazionale”. Molto presto il segretario – che aveva assunto il mandato con l’impegno di traghettare il Pd fino alle Regionali – convocherà l’Assemblea regionale che dovrà delineare la strada per il futuro dei democratici. “Sarà il partito – dice – a decidere come proseguire questo percorso, io racconterò le cose che sono state fatte”.

In mattinata si conosceranno i nomi dei delegati sardi nell’Assemblea nazionale. A sostegno del nuovo segretario nazionale sono state presentate due liste: ‘Democratici sardi per Zingaretti’, sostenuta dalla corrente Cabras-Fadda dei popolari-riformisti e ‘La Sardegna con Nicola Zingaretti’, a cui hanno aderito, in ordine sparso, pezzi di ex Ds. L’Isola avrà propri rappresentanti anche in quota Martina e Giachetti, i quali andranno a formare la nuova minoranza del partito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share