LA DIRETTA. Comunali, ballottaggi di Selargius e Oristano con Pd e Fi

Ore 07,00. Roberto Ragnedda è il nuovo sindaco di Arzachena. Era questo l’unico dato che mancava per completare la rosa delle sessantadue fasce tricolori che andavano eletti in questo primo turno di amministrative, visto che si tratta di Comuni con meno di 15mil abitanti.

Ore 06,00. Il Viminale ha diffuso i dati definitivi sull’affluenza: la Sardegna chiude al 62,74 per cento contro 69,67 del 2016. Sassari è la provincia dove la partecipazione è stata più alta: 68,72. Seguono Nuoro (61,72), Oristano (61,68), Sud Sardegna (65,61) e Città metropolitana di Cagliari, di gran lunga sotto al 53,56 per cento. La media isolana è invece sopra a quella nazionale, ferma al 60,08.

Ore 05,50. Nuovo sindaco anche a Carloforte (Sud Sardegna), dove ha vinto Salvatore Puggioni, al 58,25 per cento dopo cinque sezioni su sei. Bocciatura, invece, per l’uscente Marco Simeone (38,58) che lo scorso 28 settembre è stato condannato a nove anni, in primo grado, per il crac della Sept insieme all’ex presidente Ugo Cappellacci. C’era anche un terzo sfidante, Salvatore Biggio. In questa tornata elettorale sono stati 64 i Comuni andati alle urne (leggi qui).

Ore 05,45. Ultimi dati sui sindaci eletti: ad Ardauli (Oristano) Massimo Ibba, candidato unico; a Milis (Oristano) Sergio Vacca. Mancano del tutto, almeno per ora, i risultati di Arzachena, in Gallura: sul sito del ministero dell’Interno non sono stati ancora pubblicati.

Ore 05,35. È ballottaggio sicuro anche a Oristano, non solo a Selargius. E si ripete anche lo schema: sarà sfida tra centrodestra e centrosinistra che in entrambe le città ha prevalso. A Oristano con Andrea Lutzu, davanti a Maria Obinu; a Selargius Gigi Concu ha superato Francesco Nieddu. Mancano i dati ufficiali, nell’uno e nell’altro caso. Ma il quadro è delineato in via definitiva. Fuori dai giochi le rispettive candidate del Movimento Cinque Stelle.

Ore 05,20. Altri risultati dal Sassarese: a Florinas il nuovo sindaco è Enrico Lobino; a Ozieri Marco Murgia; a Santa Maria Coghinas riconfermato Pieruccio Carbini. Mandato bis anche per Antonio Diana a Stintino. A Tissi vittoria per Gianmaria Budroni.

Ore 05,15. Dopo Palau e Magomadas, per mancanza di quorum è stata annullata anche l’elezione a Chiaramonti, nel Sassarese: il candidato unico, nonché sindaco uscente, era Marco Pischedda. Adesso arriva invece il commissario.

Ore 05,10. A Bono, nel Sassarese, il nuovo sindaco è Elio Mulas. Ha vinto di misura contro Michela Sau: 50,58 per cento contro il 49,41. A Calangianus, in Gallura, Fabio Albieri, segretario cittadino del Pd, è il nuovo primo cittadino: 48,22 per cento di consensi. C’erano altri due candidati: Ivano Bertolucci e Simonetta Melis. A Chiaramonti, nel Sassarese, conferma per Marco Pischedda, candidato unico. Ancora in Gallura, a Loiri Porto San Paolo, vittoria per Francesco Lai (72,04 per cento) contro Gianluca Ventroni. A Chiaramonti, nel Sassarese,

Ore 05,05. Il consigliere regionale di Forza Italia, Ignazio Locci, è il nuovo sindaco di Sant‘Antioco (Sud Sardegna): ha vinto col 37,96 per cento in una sfida a quattro. Gli altri candidati erano Mariano Alberto Fois, Massimo Melis e Marco Massa.

Ore 05,00. A Portoscuso, centro sulcitano accorpato alla provincia del Sud Sardegna, è stato riconfermato l’uscente Giorgio Alimonda. Ha chiuso al 53,79 per cento, battendo Rossano Loddo.

Ore 04,55. A Lanusei, l’ex capoluogo dell’ex provincia ogliastrina, Davide Burchi, segretario provinciale del Pd, ha battuto l’uscente Davide Ferreli: 45,76 per cento contro 27,23. C’era anche un terzo sfidante, Silvio Stefano Carobbi (26,99). A Bolotana, nel Nuorese, vittoria per Annalisa Motzo: col 51,62 per cento ha prevalso su Antonella Pisanu.

Ore 04,50. Le Comunali 2017 di Siliqua le ha vinte Francesca Atzori: col 54 per cento ha battuto Piergiorgio Lixia. A Siurgus Donigala, sempre nel Sud Sardegna, Antonello Perra (69,38 per cento) ha sconfitto Ilenia Puddu.

Ore 04,45. Dato definitivo anche a Quartucciu: come nel trend iniziale, ha vinto Pietro Pisu. Nel Sud Sardegna, riconferma a Samassi per Enrico Pusceddu (42,49 per cento) contro Narciso Vacca e a San Sperate per Enrico Collu (66,90) contro l’ex deputata Amalia Schirru. Secondo mandato consecutivo anche per Sergio Murgia, rieletto a Serramanna. Lo sfidante era Michele Melis.

Ore 04,36. Carla Medau è la sindaca riconfermata di Pula. Ha vinto col 59,04 per cento. La Medau era stata sfiduciata lo scorso aprile, dopo neanche tre anni di legislatura. Quindi le elezioni anticipate contro gli ex alleati e la vittoria adesso ufficiale. La Medau ha battuto Angelo Pittaluga.

Ore 04,26. Secondo dato ufficiale su Oristano, ciò che vale un capovolgimento delle posizioni: dopo otto sezioni scrutinate (su 34) in testa c’è Andrea Lutzu, il candidato del centrodestra col 31,62 per cento. Sale Maria Obinu, l’esponente del Pd nonché assessora uscente ai Servizi sociali (22,65). La grillina Patrizia Cadau scivola al 6,95 per cento (quinta posizione provvisoria su sei). Terzo, al 18,77 per cento, l’esponente del Partito dei Sardi, Vincenzo Pecoraro. Dopo l’euforia iniziale, finisce indietro anche il civico Filippo Martinez (13,46).

Ore 04,15. Primi dati ufficiali su Oristano: dopo quattro sezioni scrutinate (su 36), il civico Filippo Martinez è in vantaggio col 40 per cento dei voti. Seconda la candidata del Movimento Cinque Stelle, Patrizia Cadau (16,66). A Oristano si sfidano in sei (qui tutti i nomi) e il centrosinistra è in corsa con due candidati: Maria Obinu (13,33, Pd) e Anna Maria Uras (13,33 ex Pd).

Ore 04,05. A Morgongiori, nell’Oristanese, il sindaco uscente Renzo Ibba è stato riconfermato col 55,96 per cento. Ha battuto Simone Ardu. Nella stessa provincia, a Siamanna, Franco Vellio Melas ha incassato il secondo mandato consecutivo battendo Roberta Ida Muscas. Per il vincitore il 59,39 per cento dei consensi. Sempre nell’Oristanese, a Terralba è stato eletto Sandro Pili. Ha avuto la meglio su altri tre candidati (Alessandro Murtas, Gian Pietro Pili e Giovanni Paolo Salaris) chiudendo al 35,75 per cento.

Ore 03,55. A Nuxis, nella provincia del Sud Sardegna, Piero Andrea Deias l’ha spuntata nella sfida a tre con Andrea Pubusa e Mariano Nonnis. Il neosindaco ha chiuso al 39,23 per cento.

Ore 03,45. A Castiadas, Comune del Sud Sardegna, vince Eugenio Murgioni, già sindaco in passato ed ex consigliere regionale, uno dei quattro ex esponenti della massima sarda arrestati nella passata legislatura nell’ambito dell’inchiesta sui fondi ai gruppi. La data del processo contro Murgioni, accusato di peculato aggravato, non è stata ancora fissata. Il 20 maggio 2016 il nuovo primo cittadino sindaco è stato condannato in primo grado a un anno e dieci mesi per abusi edilizi: ha costruito una villa in campagna, dichiarando di essere un imprenditore agricolo. Poi per un vizio di forma è scattata la prescrizione un mese fa. Murgioni ha vinto col 61,02 per cento.

Ore 03,35. Salvatore Pes ha vinto la sfida di Sedilo contro Umberto Cocco raggiungendo il 53,21 per cento. Nel Comune dell’Oristanese finisce la gestione commissariale. Nella stessa provincia, a Uras è la nuova sindaca Anna Maria Dore che ha battuto, in un confronto tutto al femminile, Francesca Andria. Risultato finale nettissimo: 83,16 per cento il 16,83.

Ore 03,25. Dopo Palau e sempre per mancanza di quorum (al 50 per cento più uno dei votanti), l’elezione è stata annullata a Magomadas: nel Comune dell’Oristanese è andato alle urne il 41,19 per cento degli elettori. Il candidato unico era Alessandro Cossu.

Ore 03,20. A Valledoria, nel Sassarese, dove la sfida era a tre, ha vinto Paolo Spezziga: col 39,10 per cento ha vinto su Ettore Puttolu (36,68) e Francesco Piroddi (24,20).

Ore 03,10. Primo dato non ufficiale da Selargius che si avvicina sempre di più al ballottaggio di domenica 25 giugno: stando a quanto filtra dai partiti, a metà scrutinio (una dozzina di seggi), il candidato del centrodestra, Gigi Concu, è al 44,85 contro il 41,52 del democratico Francesco Lilliu. Staccata, sotto il 13 per cento, Valeria Puddu, la candidata del Movimento Cinque Stelle, ormai fuori dai giochi. Tuttavia sul sito del ministero dell’Interno, passate tre ore dalla chiusura dei seggi, su Selargius non è stato ancora pubblicato un solo dato ufficiale.

Ore 03,02. A Nurallao, nel Sud Sardegna, Rita Aida Porru ha vinto sull’uscente Giovanni Dessì col 68,72 per cento dei consensi.

Ore 03,00. A Erula (Sassari) Marianna Fusco è la nuova sindaca: ha battuto l’uscente Antonio Pileri chiudendo al 51,31 per cento. A Padria, sempre nel Sassarese, Alessandro Mura ha battuto Paolo Cardiello: 55,75 per cento contro il 44,24 dello sfidante.

Ore 02,55. A Badesi, Comune della Gallura che fa parte del Sassarese dopo la cancellazione delle nuove province, è stato eletto sindaco Gianmario Mamia. Allunga la lista dei sindaci che hanno corso a queste Comunali senza rivali.

Ore 02,45. A Tinnura (Oristano) il nuovo sindaco è Piero Fadda. È uno dei tanti candidati unici di queste Comunali 2017. A Tresnuraghes, nella stessa provincia, Giovanni Maria Mastinu ha battuto l’uscente Salvatore Angelo Zedda.

Ore 02,35. Quattro risultati dall’Oristanese. Ad Aidomaggiore è stato eletto Mariano Salaris, unico candidato sindaco in corsa. Non avevano rivali nemmeno Alberto Pippia, nuovo primo cittadino di Baratili San Pietro, e Lorenzo Carcangiu, eletto a Mogorella. A Bauladu è stato riconfermato Davide Corriga che, però, ha battuto l’uscente Laura Scanu.

Ore 02,25. Stefania Piras è la sindaca uscente e riconfermata a Oniferi, nel Nuorese. Mandato bis anche a Girasole, per Gianluca Congiu.

Ore 02,15. A Vallermosa, nel Sud Sardegna, Francesco Spiga è stato riconfermato sindaco. Era l’unico candidato.

Ore 02,05. Alessandra Corongiu è la sindaca uscente e riconfermata a Pimentel, nel Sud Sardegna. Era la sola in corsa. Intanto da Pula arriva il primo dato ufficiale (una sezione su otto): in netto vantaggio Carla Medau, la sindaca uscente e sfiduciato dai suoi ex alleati del Pd. La Medau è al 60,20 per cento. La sua è una seria ipoteca sulla vittoria.

Ore 02,00. Anela, nel Sassarese, ha nuovo sindaco dopo la gestione commissariale: è stato eletto Antonio Damiano Mulas, unico candidato in corsa. Nella stessa provincia scrutinio chiuso a Torralba, dove Vincenzo Dore è il nuovo primo cittadino. Anche questa lista era la sola che è stata presentata in questa tornata elettorale.

Ore 01,55. Costantino Tidu è il nuovo sindaco di Teti, nel Nuorese: ha chiuso al 75 per cento, battendo Marcello Olimpio.

Ore 01,50. Cambio di guardia nel Comune di Osini, in Ogliastra: la sindaca uscente Mariangela Serrau è stata battuta da Tito Loi che diventa così il nuovo sindaco.

Ore 01,35. Prima donna sindaca eletta in queste Amministrative: è Antonella Buda, unica candidata a Semestene, nel Sassarese.

Ore 01,30. Sindaco riconfermato con un plebiscito a Serri, nella provincia del Sul Sardegna: col 94,50 per cento ha vinto di nuovo Samuele Antonio Gaviano. Ha battuto Marco Porcu (5,49 per cento).

Ore 01,25. Mariano Carta è il sindaco riconfermato a Perdasdefogu. Ha chiuso al 53,15 battendo Bruno Chillotti.

Ore 01,20. A Bitti Giuseppe Ciccolini è il sindaco riconfermato. Anche lui era il solo candidato in corsa.

Ore 01,15. A Quartucciu è ormai scontata la vittoria di Pietro Pisu, alla guida della civica “Impegno e rinnovamento”. I candidati in corsa sono tre, ma Pisu è in vantaggio di oltre dieci punti rispetto a Damiano Paolucci e di dodici su Antonio Piras. Il dato si riferisce allo spoglio ufficiale di due sezioni su quattordici.

Ore 01,10. Ivan Mameli è il nuovo sindaco di Bari Sardo, nell’ex provincia dell’Ogliastra. E si tratta sempre di un unico candidato in corsa. Stessa situazione a Orune, dove diventa ufficiale la vittoria di Lilli Deiana. In tutti i Comune dove in corsa c’è una sola lista in corsa, perché il voto sia valido è necessario che si superi il quorum del 50 per cento.

Ore 01,05. Spoglio concluso a Lula (Nuoro): il sindaco eletto (e riconfermato) è Mario Calia, anche lui unico candidato come successo a Sagama, Palau e Lodine.

Ore 01,00. Anche Lodine (Nuoro) ha il suo nuovo sindaco: è Franco Crisponi.

Ore 00,50. Scrutinio concluso a Palau, ma l’unico candidato sindaco, Luca Fresu,, non è stato eletto per mancanza di quorum: alle urne il 39,66 per cento degli aventi diritto. Quindi sotto il quorum del 50. Il Comune della Gallura è andato alle urne in anticipo dopo la bufera giudiziaria che aveva fatto finire in carcere, lo scorso inverno, l’allora primo cittadino Francesco Pala, e la vice Maria Piera Pes.

Ore 00,40. A Quartucciu viaggia verso la vittoria Pietro Pisu, in corsa con “Impegno e rinnovamento”, la civica orientata verso il centrodestra.

Ore 00,30. Si profila il turno di ballottaggio a Selargius: dai primissimi dati informali che arrivano dai partiti, è un testa a testa tra Francesco Lilliu, il candidato sindaco del centrosinistra, e Gigi Concu, sostenuto dal centrodestra, ma sotto la soglia del 50 per cento. Rispetto ai due, è indietro l’esponente del Movimento Cinque Stelle, Valeria Puddu.

Ore 00,20. C’è il nome del primo sindaco di queste Amministrative 2017: è Giovanni Antonio Cucciu, eletto (e riconfermato) a Sagama, nell’Oristanese, il Comune più piccolo andato al voto con 193 abitanti. Cuccui era l’unico candidato.

Ore 00,10. Sono 278 i seggi aperti in Sardegna, ma passata un’ora e dieci dalla chiusura delle urne non ci sono ancora dati ufficiali sullo spoglio delle schede. Il problema pare che sia al ministero dell’Interno che, infatti, sul proprio sito istituzionale non sta pubblicando i risultati di nessun Comune al voto. E sono 1.004 quelli alle urne in tutta Italia in questa tornata elettorale.

Ore 24. È Quartucciu, nella Città metropolitana di Cagliari, il Comune che fa segnare la partecipazione più bassa: 56,76 per cento.

Ore 23,50. Va a rilento la comunicazione dei risultati elettorali alle Prefetture: al momento dai seggi dei sessantaquattro Comuni al voto non è arrivato alcun dato sullo spoglio delle schede.

Ore 23,40. Al momento è Lodine, nel Nuorese, il Comune con la più alta partecipazione a queste Comunali del 2017: 89,71 per cento. Subito dietro due centri del Sassarese: Erula all’88,95 e Santa Maria Coghinas all’87,68.

Ore 23,30. Questo il quadro completo dell’affluenza per provincia: Sassari 82,23 per cento; Sud Sardegna 73,77; Nuoro 71,35; Oristano 69,88; Città metropolitana di Cagliari 56,76.

Ore 23,20. È la provincia di Sassari, che include la Gallura, il territorio col più alto numero di votanti: 82,23 per cento. La Città metropolitana di Cagliari, con tre Comuni alle urne (Selargius, Quartucciu e Pula), registra invece la partecipazione più bassa: 56,76 per cento.

Ore 23,10. In Sardegna la partecipazione alle Comunali del 2017 è calata di dieci punti rispetto al 2016, malgrado il trend delle 19: alle urne è andato l’61,14 per cento degli aventi diritto contro il 71,90 di un anno fa.

Ore 23. Le urne delle Comunali 2017 sono chiuse. Può cominciare lo spoglio delle schede, in attesa di conoscere il dato definitivo sull’affluenza: alle 19, nell’Isola, era al 44,52 per cento contro il 42,09 di un anno fa. Quindi oltre due punti in più. In controtendenza Selargius, uno dei due Comuni sopra i 15mila abitanti che rinnovano l’assise municipale in questa tornata elettorale: la partecipazione era molto bassa col 33 per cento appena di votanti.

La diretta è a cura di Alessandra Carta 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share