Lavoro in cambi di voti, si dimettono sindaco e vice di Palau arrestati giovedì

Ritengono di non aver commesso alcun atto illecito il sindaco di Palau, Francesco Pala, e la vice sindaca, Maria Piera Pes, che oggi sono comparsi davanti al Giudice delle indagini preliminari di Tempio Pausania, Elisabetta Carta, per l’interrogatorio di garanzia. E proprio in queste ore il primo cittadino del Comune costiero della Gallura e la sua vice, con una lettera al Prefetto di Sassari, hanno rassegnato le loro immediate e irrevocabili dimissioni. I due amministratori comunali erano finiti agli arresti domiciliari giovedì scorso, nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Tempio e condotta dalla Guardia di Finanza su un presunto scambio di favori.

Secondo l’accusa, i due avrebbero indotto un giovane ad attivarsi sui social network per promuovere la candidatura alle prossime elezioni amministrative, promettendo in cambio un’assunzione all’ufficio turistico. Sia Pala sia Pes hanno rilasciato spontanee dichiarazioni al Gip, negando i fatti che vengono loro contestati. “In seguito alle dimissioni”, precisa l’avvocato Giovanni Atzena, che difende la vice sindaca, “non esistendo più le esigenze cautelari, abbiamo richiesto immediatamente la revoca della misura cautelare dei domiciliari”. Il legale spiega come il giovane finito al centro dell’attività di indagine avrebbe dato supporto sui social network ai due amministratori, “pubblicizzando l’attività portata avanti dall’amministrazione e dalla Giunta. Il tutto a titolo gratuito, perché si trattava di persona vicina alla stessa Giunta e al quale non è stato promesso nulla. Siamo dinanzi ad una vicenda ingigantita e con delle misure cautelari abnormi”, conclude l’avvocato. Il giudice si è riservato di decidere.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share