Amministrative 2017, 64 Comuni al voto: la mappa delle urne

È la giornata del silenzio nei 64 Comuni sardi che domani 11 giugno vanno al voto per le Amministrative del 2017. Fari puntati soprattutto su Oristano e Selargius.

È la giornata del silenzio nei 64 Comuni sardi che domani 11 giugno vanno al voto per le Amministrative del 2017. Fari puntati soprattutto su Oristano e Selargius, gli unici due centri con oltre 15mila abitanti: vuol dire possibilità di ballottaggio, tra due settimane, nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga il 50 per cento più uno dei consensi. In questa tornata elettorale ha meno di 5mila residenti la grande parte dei Municipi che rinnova le assemblee civiche: sono 49, pari al 76 per cento. Tra i 5mila e i 15mila abitanti si contano invece tredici Comuni. Qui l’elenco completo.

A Oristano è corsa a sei, col centrosinistra diviso in tre tronconi. Maria Obinu, sostenuta dal Pd, Psd’Az, Psi; Anna Maria Uras che guida un raggruppamento formato da ex dem; Vincenzo Pecoraro, a capo di un listone formato da Partito dei Sardi e Udc. Tutti sono alleati con liste civiche. Andrea Lutzu ha invece incassato l’appoggio di Forza Italia, Riformatori, Fratelli d’Italia e Fortza Paris. Filippo Martinez è sostenuto da tre civiche. Il Movimento Cinque Stelle corre da solo con Patrizia Cadau.

A Selargius le alleanze del centrosinistra rispecchiano il quadro tradizionale col solo innesto del Psd’Az, come nel modello sperimentato un anno fa per le Comunali di Cagliari: il dem Francesco Lilliu è sostenuto da Pd, Campo Progressista e Partito dei Sardi. Blocco di centrodestra ugualmente compatto su Pier Luigi Concu con Forza Italia, Riformatori, Fratelli d’Italia e Udc. Valeria Puddu è la candidata sindaca dei Cinque Stelle che, come sempre, non hanno stretto apparentamenti.

Sebbene siano sotto i 15mila abitanti, per peso economico territoriale va segnalato anche il voto ad Arzachena e a Pula. Il primo è il Comune in cui ricade la Costa Smeralda: per la guida del Municipio si sfidano in tre, Roberto Ragnedda, Maria Rita Giagoni e Luigi Astore. A Pula, meta turistica del sud-est isolano, la sindaca uscente Carla Medau cerca la riconferma contro Angelo Pittaluga. Entrambi i centri tornano alle urne dopo la fine anticipata delle rispettive consiliature.

Domani si vota dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede è previsto subito dopo la chiusura dei seggi. Come sempre Sardinia Post seguirà lo scrutinio in diretta con aggiornamenti in tempo reale, anche sulle nostre pagine social di Facebook e Twitter.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share