Incendi, ristori rischiano lo slittamento: scontro tra partiti in Consiglio regionale

I ristori per i vasti incendi di fine luglio nell’Oristanese rischiano di slittare a settembre. Manca l’accordo tra le forze politiche di maggioranza e opposizione sulla legge omnibus contenente la variazione da oltre 150 milioni di euro con le risorse per i danni dei roghi, quelle per i lavoratori colpiti dalla crisi pandemica, e altre norme finanziarie. Le minoranze hanno dato la loro disponibilità a concedere il ricorso alla procedura d’urgenza – quindi approdo direttamente in Aula senza passare dalle commissioni – solo per le disposizioni sugli incendi e per l’assestamento 2021 (già all’esame della terza commissione e propedeutico alla variazione da 150 milioni). Stralcio su cui il Psd’Az, per bocca del capogruppo, Franco Mula, si è dichiarato però totalmente indisponibile.

LEGGI ANCHE: Cuglieri, Solinas ai sindaci dopo i roghi: “Pronti 20 milioni, daremo aiuto a tutti”

Stando così le cose, la legge omnibus seguirà l’iter legislativo ordinario: l’opposizione utilizzerà tutti i dieci giorni a disposizione per l’esame del testo che, peraltro, non ha nemmeno visto. A quel punto la legge entrerà in commissione e solo a fine agosto, primi di settembre in Aula. La trattativa va comunque avanti. Per lunedì o martedì prossimi sarà convocata un’altra capigruppo.

Immediato l’attacco del gruppo dei Progressisti che chiede “approvazione immediata della legge senza il passaggio nelle commissioni. Va approvata entro Ferragosto, c’è tutta la nostra disponibilità. Non ci può essere nessun’altra discussione, per evitare i ritardi e le inefficienze a cui questa Giunta ci ha abituati e che stanno ora subendo le popolazioni di Siniscola e di Tortolì, a esempio, colpite dallo stesso dramma negli anni scorsi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share