Giganti Mont’e Prama: l’Oristanese si mobilita, Pigliaru atteso oggi a Cabras

Cabras non sarà sola nella battaglia per impedire che i sei Giganti di Mont’e Prama, attualmente esposti nel museo del paese, possano essere trasferite a Cagliari, le istituzioni del territorio solidarizzano e oggi al museo che attualmente ospita alcune statue è atteso il presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Dopo il polverone sollevato sulla destinazione delle statue il sindaco di Cabras, Andrea Abis ha già ottenuto la solidarietà e il sostegno convinto per riportare “a casa” anche i 19 Giganti oggi ospitati al museo archeologico nazionale di Cagliari. del commissario straordinario della Provincia di Oristano, del Comune di Oristano, dell’Unione di Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti, dell’Unione di Comuni dei Fenici e dei tre consiglieri regionali eletti nell’Oristanese.

LEGGI ANCHE L’INTERVISTA: Il futuro dei Giganti di Mont’e Prama: “Saranno divisi tra Cagliari e Cabras”

La parola d’ordine, hanno spiegato quasi in coro nel corso di una conferenza stampa, è impedire quello che sarebbe un vero e proprio “furto” ai danni non solo di Cabras ma di tutto il territorio. La prima mossa sarà quella di seguire l’esempio di Oristano e far approvare dai Consigli comunali delle due Unioni una mozione ad hoc: il resto sarà deciso nei prossimi giorni. Oggi intanto, il presidente della Giunta regionale Francesco Pigliaru visiterà il museo di Cabras e ribadirà personalmente al sindaco del paese il sostegno della Regione per questa battaglia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share