Fondi ai gruppi, 13 condanne: in Consiglio perdono il posto Cherchi, Floris e Randazzo

Con la sentenza di oggi sui fondi ai gruppi scatta la legge Severino per tre dei tredici consiglieri regionali condannati per peculato: sono Oscar Cherchi, Mariolino Floris e Alberto Randazzo.

Sentenza con tsunami nella massima assemblea sarda, quella emessa oggi dal tribunale di Cagliari: tre dei tredici consiglieri regionali condannati per peculato relativamente alla legislatura 2004-2009 sono stati rieletti a febbraio 2009 e adesso perdono il posto. La legge Severino scatta per gli azzurri Oscar Cherchi e Alberto Randazzo e per il leader dell’Uds Mariolino Floris.

Tecnicamente si tratta di una sospensione che avrà tutta la durata della pena. Quindi quattro anni e sei mesi per Floris, quattro per Cherchi e tre per Randazzo. E siccome alla fine della legislatura mancano 24 mesi, nessuno dei tre farà in tempo a tornare in Aula né si potrà ricandidare al prossimo giro. La sentenza odierna, tuttavia, non ha effetto immediato: la Procura di Cagliari dovrà notificare il dispositivo al Prefetto, il quale poi dovrà trasmetterlo alla presidenza del Consiglio dei ministri. Sarà poi quest’ultima a dare comunicazione al parigrado regionale, ovvero agli uffici di Gianfranco Ganau. La legge Severino scatta perché il peculato rientra nei reati sanzionati dal decreto anti-corruzione, anche quando, come in questo caso, la sentenza è di primo grado ma la pena è superiore ai due anni di reclusione.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share