Fabbrica bombe Domusnovas, bloccata manifestazione protesta a Roma

Gli attivisti dei movimenti che da Cagliari sono partiti per Roma per dire ancora una volta no alle bombe prodotte in Sardegna sono stati bloccati mentre tentavano di manifestare davanti al Quirinale. Avevano lo striscione che sintetizza ormai da mesi la loro protesta: ‘fermiamo la fabbrica di bombe’. Il riferimento è sempre quello: lo stabilimento Rwm di Domusnovas, a qualche decina di chilometri da Cagliari. Dopo lo stop i manifestanti si sono fermati in piazza Madonna di Loreto, vicino al Quirinale. E lì, nella gradinata, hanno esposto i manifesti e le foto dei bambini uccisi dalle bombe nello Yemen. Una mattinata anche di messaggi e slogan gridati al megafono. Sardegna pulita e le altre associazioni dicono no agli ordigni bellici e sì alla riconversione della fabbrica per salvare i posti di lavoro.

LEGGI ANCHE: Fabbrica bombe Rwm si allarga, il ‘no’ di Italia Nostra e Comitato: “Urge Via”

Rwm, Trenta: “Pronti a fermare export bombe”. Pacifisti sardi a Roma

Rwm Italia, progetto per ampliare lo stabilimento di Domusnovas

Non è la prima volta che gli attivisti sbarcano a Roma: circa un mese fa erano stati protagonisti di un analogo blitz davanti all’ambasciata dell’Arabia Saudita, il paese, secondo i movimenti, destinatario delle bombe prodotte in Sardegna. Si teme anche un raddoppio dello stabilimento. Per questo motivo nei mesi scorsi il Comitato Riconversione RWM e Italia Nostra Sardegna si sono costituiti nella Conferenza dei Servizi convocata per il procedimento autorizzativo in qualità di portatori d’interesse diffuso. Giovedì ci sarà un sit-in davanti agli uffici comunali di Via Isonzo 7 a Iglesias. “Il Comitato Riconversione RWM e Italia Nostra Sardegna – spiegano – mentre continuano a sperare in un ripensamento da parte del Comune di Iglesias chiedono alla politica locale, regionale e nazionale, così come alle autorità religiose e morali, di intervenire a sostegno di una soluzione che scongiuri tutto questo e sollevi il territorio dal coinvolgimento in un conflitto definito dall’ONU la peggiore catastrofe umanitaria di questo secolo”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share