Elezioni, Bonino (+Europa): “L’Isola non è la periferia dell’Europa”

“Vengo ogni anno in Sardegna perle vacanze, non mi sfugge che la vostra Isola abbia problemi particolari, serve più Europa dal punto di vista del lavoro e dei giovani, e dei fondi strutturali”. Così Emma Bonino, in collegamento video in occasione di un incontro elettorale di +Europa a Cagliari in vista delle elezioni del 4 marzo, a cui era presente il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.”La Sardegna non è la periferia dell’Europa ma un ponte tra Europa continentale e mediterranea, un ponte foriero e portatore di novità positive”.

“Nella situazione attuale l’idea di abbandonare il sogno europeo invece di mettere più determinazione in un progetto che ci ha consentito negli ultimi 60 anni un lungo periodo di pace e prosperità, è delirante: la sfida è per un Paese aperto e protagonista rispetto al progetto europeo che è il nostro destino – ha aggiunto l’esponente radicale – vorrei che venisse fuori l’Italia sana, quella che pensa che il problema scuola-lavoro va affrontato e che se abbiamo delle fragilità, queste derivano da decisioni sbagliate a livello nazionale”.

LEGGI ANCHE: +Europa-Cd, la lista sarda di Bonino e Tabacci: tutti i candidati in corsa

“Chiedo di essere militanti di +Europa in quest’ultima settimana perché con l’esito delle elezioni, nonostante i retroscenisti diano tutto per scontato, speriamo di procurare una gran bella sorpresa a questo Paese. Impegnatevi in questa settimana – ha detto- mettetevi uno spillone, parlatene nei luoghi di lavoro, negli autobus, dove volete e provocate una bella sorpresa a chi dà tutto per scontato. Io ce la metterò tutta. Andiamo avanti non con rabbia, non con gli insulti, ma consapevoli che siamo noi i costruttori del futuro, evitiamo di cadere in questa spirale di violenza che sembra espandersi e che va battuta. La violenza si batte in modo non violento, il fascismo si batte con democrazia e col rispetto della legge e con la nostra capacità di essere umani e persone, cavalcando la ripresa economica fragile che pure si manifesta, senza sprecarla un’altra volta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share