+Europa-Cd, la lista sarda di Bonino e Tabacci: tutti i candidati in corsa

“Senza clamore, nella totale trasparenza, condivisione e all’unanimità l’assemblea regionale e nazionale di +Europa-Centro democratico ha approvato le liste dei candidati da presentare in Sardegna alle prossime elezioni per la Camera e il Senato”. Così si legge in una nota diffusa dal segretario organizzativo nazionale Roberto Capelli, leader nell’Isola del Cd.

I Radicali e i centristi corrono con proprie candidature solo nei tre collegi plurinominali, mentre nei nove uninominali dovrebbero condividere le liste del Pd, visto che per accordi nazionali +Europa-Cd è alleata col Partito democratico di Matteo Renzi. Ma nell’Isola il gruppo di Bonino e Tabacci non ha seggi in alcuna circoscrizioni uninominale (qui tutti i nomi dei dem sardi in corsa il 4 marzo).

Cominciando dalla Camera, questi i quattro candidati nel collegio Centro-Sud (Cagliari, Medio Campidano, Sulcis e Oristano): il capolista è Alessio Marotto, operatore Finanziario, assessore comunale a Monastir. Secondo posto per Marina Del Zompo, psicologa, assessora a Quartu Sant’Elena. Il terzo è un insegnante, Angelo Mascia. La quarta è la commercialista Giovanna Maria Carroni.

Nella circoscrizione Centro-Nord (Nuoro, Ogliastra, Sassari e Gallura), sempre per Montecitorio, il capolista è il segretario regionale del Cd, Nicola Selloni. Seconda posizione per Romina Dessena, imprenditrice del settore lapideo. Il terzo è Francesco Era, avvocato, giornalista e consigliere comunale a Sassari. La quarta è Giovanna Giovoni, altra imprenditrice, specializzata nel gestione aziendale.

Nel collegio unico regionale per il Senato, il capolista è stato pescato ancora nel mondo produttivo: si tratta di Riccardo Lo Monaco, dirigente aziendale. Dietro c’è Jessica Pittau, funzionaria nella Regione Sardegna, assessora a Villacidro. Il terzo è Gianluca Floris (nome di battesimo Giovanni), tenore e presidente del Conservatorio ‘Pierluigi da Palestrina’ di Cagliari. Chiude la lista Anna Autorino, insegnante in pensione, storica dirigente dei Radicali.

“In particolare in Sardegna – conclude Capelli – sottolineiamo con soddisfazione e gratitudine le disponibilità raccolte da ottantré donne e uomini che si sono proposte e proposti per una candidatura, senza condizioni e con puro spirito di servizio. Un grazie particolare va a quanti hanno lasciato spazio, pur rimanendo a disposizione, con convinzione ed entusiasmo, per la costruzione della nostra proposta politica”. E Capelli la sintetizza così: “+Europa, +Sardegna, +Lavoro, +Serietà, +Equità, +Solidarietà, +Ambiente,+Trasparenza, +Libertà”. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share