Dopo Epifani, riparte il dibattito nel Pd sardo. Soru: “Primarie aperte a tutti”

Risolto con l’elezione di Guglielmo Epifani il problema della guida del partito fino al congresso nazionale che si svolgerà “entro ottobre”, restano aperte nel Pd isolano tutte le questioni fondamentali. A partire da quella della data del congresso regionale. Dieci giorni fa, nella riunione della direzione, il segretario Silvio Lai ha tracciato un percorso che prevede la nomina immediata di una nuova segreteria unitaria e rappresentativa di tutte le componenti che ricompatti il partito in vista dell’appuntamento con le elezioni regionali del prossimo anno.

La direzione proseguirà domani a Oristano col seguito degli interventi, una decina. Quindi sarà convocata l’assemblea regionale. Stando alle indicazioni di Silvio Lai il congresso del Pd sardo potrebbe svolgersi dopo le elezioni, quindi tra poco meno di un anno. Ma sono forti le spinte di quanti chiedono che si tenga al più presto. Tra questi la stessa presidente dell’assemblea regionale Valentina Sanna ed esponenti di rilievo quali il vicepresidente del consiglio regionale Mario Bruno.

Proseguono intanto i movimenti interni, con iniziative  “di area” o di singoli esponenti. Stamani a Sedilo è previsto un incontro organizzato da “Sardegna democratica”, l’associazione di Renato Soru, al quale prenderanno parte lo stesso Soru, l’architetto Stefano Boeri e il giornalista e scrittore esperto di web Luca De Biase. Titolo: “Un’idea democratica per la Sardegna. La partecipazione al tempo di Internet”.

Il patron di Tiscali, sostenitore di Antonello Cabras alle primarie (poi vinte da Massimo Zedda) per il candidato sindaco di Cagliari e di Pierluigi Bersani alle primarie per la scelta del candidato premier, oltre che difensore delle scelte nazionali nella formazione delle liste sarde per le Politiche, pare ora orientato a tornare a sostenere il rinnovamento del Partito democratico. Nelle scorse settimane nel mondo politico si è molto parlato di un suo incontro con Matteo Renzi, anche se il sindaco di Firenze ne ha minimizzato i contenuti escludendo che il meeting avesse una valenza politica. In un colloquio con la Nuova Sardegna oggi in edicola, Soru chiede “primarie aperte a tutti” per la designazione del segretario nazionale (superata la fase di transizione governata da Epifani) e anche per il candidato governatore.

IL DOSSIER DI SARDINIA POST SUL DIBATTITO NEL PD ISOLA. LE INTERVISTE A VALENTINA SANNA (PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE), MARIO BRUNO (VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE), THOMAS CASTANGIA (SEGRETARIO PROVINCIALE DI CAGLIARI ED ESPONENTE SARDO DELLA COMPONENTE CHE FA CAPO A PIPPO CIVATI), LA RELAZIONE DI SILVIO LAI ALL’ULTIMA DIREZIONE REGIONALE.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share