Crisi governo, possibile intesa Pd-M5s. Ma nell’Isola gli equilibri non cambiano

Nessun riflesso in Sardegna per la crisi di governo che da ieri ha aperto una nuova fase di incertezza politica a livello nazionale. Se da un lato le vertenze aperte (dal porto canale di Cagliari alla Sanità, passando per la vicenda del latte e fino agli accantonamenti) potranno subire rallentamenti per lo stop forzato all’attività dei ministeri, il presidente della Giunta regionale Christian Solinas, aveva già chiarito che “la Giunta andrà fino in fondo per rivendicare i diritti dei sardi a prescindere dalle crisi di governo”.

Non solo. Se gli scenari che si prospettano in Parlamento sono due (voto subito o tentativo di accordo di governo tra il Partito democratico e il Movimento Cinquestelle), nell’Isola nulla muterebbe nell’aula del Consiglio regionale. Mentre al Quirinale il valzer delle consultazioni è cominciato, questo pomeriggio con i presidenti di Camera e Senato, il Pd nell’Isola è compatto sulla mozione Zingaretti che questa mattina ha ricevuto il voto unanime della Direzione nazionale sul mandato a esplorare un possibile accordo con il Movimento Cinquestelle.

E se anche si verificassero le condizioni per l’intesa nazionale, in Sardegna i due partiti sono già all’opposizione e alla conta dei voti non hanno speranza di capovolgere il risultato delle urne regionali. I Dem contano infatti nove consiglieri, cui si sommano gli altri nove alleati del Campo progressista. A questi si aggiungono i sei pentastellati che non sono sufficienti a raggiungere la maggioranza in Aula, oggi composta dai 36 consiglieri del centrodestra. Stesso scenario inalterato se invece l’opzione dovesse essere il ritorno alle urne.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share