Consiglio, tensioni nella maggioranza: rischia di slittare il voto sulle Province

Ultimo miglio nella discussione del testo unico sugli Enti locali che porta a sei le Province sarde e a due le Città metropolitane e che dovrebbe essere approvato in giornata. Ci sono alcuni nodi che potrebbero far slittare il via libera definitivo a domani. Uno riguarda l’emendamento della Giunta per il rinvio delle Amministrative nella fascia tra il 15 settembre e il 15 ottobre: non tutti in maggioranza sarebbero d’accordo con la formula utilizzata e anche da parte dell’opposizione arriva la spinta a portare in Aula lo slittamento del voto in un disegno di legge a parte da far entrare con la procedura d’urgenza.

L’altro nodo è sempre costituito da un emendamento del Psd’Az e della Lega che sottrae ai Comuni e assegna alla Regione la competenza sul rilascio di tutte le concessioni demaniali marittime. L’obiettivo è quello di risolvere alla radice alcuni problemi come quello recente sulla mancata proroga da parte di alcuni Comuni, Olbia in testa, delle concessioni balneari al 2033. È possibile che in questo caso, anche in maggioranza, la linea non sia unanime. Infine c’è la proposta di modifica sulla previsione che sia il sindaco metropolitano di Cagliari a gestire la transizione della Città Metropolitana da 17 a 71 Comuni, evitando così il commissariamento.

LEGGI ANCHE: Province, cambia la mappa dell’Isola: Consiglio regionale a un passo dal voto

In maggioranza, comunque, si registra una certa tensione. Ieri è andata sotto su un emendamento dell’Udc, il leader Giorgio Oppi non era certo contento ed è partita la caccia ai franchi tiratori. Il decano dei consiglieri già in mattinata, sempre ieri, aveva chiesto in commissione Autonomia un vertice della coalizione di governo e in Aula, all’inizio della seduta, aveva appoggiato la richiesta del capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, per ottenere al più presto la convocazione della commissione Sanità sulla campagna vaccinale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share