Bilancio, 80 milioni dall’assestamento. Solinas: ‘Sono risorse per settori vitali’

Vale ottanta milioni di euro l’assestamento di bilancio approvato dalla Giunta che destinerà queste risorse per interventi a favore di famiglie e imprese. Il disegno di legge (la quarta variazione al bilancio 2019-2021) fra pochi giorni approderà in Consiglio regionale. Dopo il via libera dell’esecutivo, è lo stesso presidente della Regione, Christian Solinas, a spiegare come questi ottanta milioni verranno utilizzati: “Vogliamo dare risposte concrete a settori vitali per lo sviluppo della Sardegna, garantendo sostegno alle attività economiche, al sociale, all’ambiente, alla promozione turistica, al lavoro, alla cultura. Questa Giunta ha una visione strategica e punta su una programmazione attenta che si concretizzerà ulteriormente con una manovra finanziaria costruita per rispondere alle reali esigenze delle nostre famiglie e delle nostre imprese. Alle chiacchiere e ai proclami vuoti preferiamo atti concreti per il benessere del popolo sardo”.

Soddisfatto anche l’assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Fasolino, che sottolinea soprattutto che si tratta di interventi in grado di “incedere nell’immediato, a cominciare dall’istituzione di una speciale task force che si occupi delle molteplici pratiche arretrate relative a premi, contributi ed erogazioni nel settore agricolo“. Tra le varie voci di spesa ci sono quelle destinate alle famiglie per dare loro “la possibilità di accedere più facilmente ai servizi rivolti alla prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza dei propri figli negli asili o il contributo per i servizi di baby-sitting a favore di genitori lavoratori”, conclude l’assessore.

Nel documento ci sono anche 4 milioni di euro per far fronte ai danni causati dagli incendi di quest’estate, circa nove milioni per la chirurgia robotica e le micro azioni per migliorare la qualità della vita delle donne sottoposte a terapia oncologica chemioterapica. Sono poi previsti contributi per la riqualificazione e la modernizzazione del servizio taxi in Sardegna, quelli sugli oratori per valorizzarne la funzione sociale, educativa e aggregativa, e per la messa in sicurezza di strade, ponti, edifici di culto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share