Asl unica, nominati i direttori generali delle aree socio-sanitarie: ecco i nomi

La Asl unica ha i direttori generali della otto aree socio-sanitarie (Assl), ovvero i distretti nella quali è stata divisa la sanità regionale. Ecco i manager nominati oggi.

La Asl unica ha i direttori generali della otto aree socio-sanitarie (Assl), ovvero i distretti nella quali è stata divisa la sanità regionale. I nuovi manager hanno una funzione di raccordo tra l’azienda centrale, sotto la guida di Fulvio Moirano, e la gestione dell’assistenza territoriale. Le nomine sono state decise oggi proprio dal Dg ligure insieme al capo della direzione sanitaria, Francesco Enrichens, e a quello amministrativo, Stefano Lorusso. Alcuni nomi sono riconducibili ai partiti. Ma Moirano ha sempre rivendicato scelte sulla base dei curricula perché è una sfida alta mettere in ordine i conti della sanità sarda“.

Su Sassari è stato indicato Giuseppe Pintor, commissario uscente della Asl 1, uomo di fiducia anche dell’assessore Luigi Arru, di cui Pintor è stato capo di gabinetto nella prima parte della legislatura. A Cagliari arriva invece Paolo Tecleme che ha guidato, sempre da commissario, l’azienda di Olbia. Tecleme è un pediatra: risulta indipendente dai partiti.

Alla Assl della Gallura ecco Pierpaolo Pani che è stato direttore sanitario della Asl 8: nemmeno il suo nome è riconducibile ad alcuna forza politica. Per l’area socio-sanitaria di Nuoro la scelta è ricaduta su Andrea Marras, di area Pd, vicino alla corrente popolare-riformista di Cabras-Fadda. A Lanusei prende servizio Pino Frau, il responsabile della sanità in Sardegna Possibile: Michela Murgia lo aveva indicato come assessore in caso di vittoria. Quindi un’altra nomina fuori dal campo del centrosinistra.

Il direttore generale della Assl di Oristano è Mariano Meloni, indicato dal Partito dei Sardi. A Sanluri si sposta Antonio Onnis, commissario uscente della Asl di Carbonia-Iglesias, considerato negli ambienti politici vicino all’area Pd di Renato Soru perché tra il 2005 e il 2009 venne scelto prima come Dg alla Asl di Oristano e poi in Ogliastra. Ma in questo giro di nomine pure Onnis ha incassato la direzione generale della Assl senza sponsor. E proprio nel Sulcis va Maddalena Giua, altro nome non legato ad alcun partito. Come dirigente si è formata alla Asl 8 di Cagliari.

I nuovi direttori entrano in carica dal prossimo 2 gennaio: insieme a Moirano accompagneranno il percorso di soppressione delle otto azienda sanitarie territoriali. Il completamento della fusione è previsto in primavera. I compensi dei manager sono stati decisi lo scorso 20 dicembre dalla Giunta: hanno importi diversi a seconda della grandezza della aree socio-sanitarie. Ecco lo schema.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share