Al voto 39 Comuni sardi: alle 12 affluenza in calo di 5 punti. Ma Iglesias sopra la media

Affluenza in calo nei 39 Comuni della Sardegna tornati alle urne per le Amministrative 2023: la partecipazione alle 12 è stata del 17,1 per cento, pari a meno 5 punti rispetto alle elezioni dello scorso anno (qui l’elenco di città e paesi dove si sta votando).

Sopra la media regionale c’è Iglesias, uno dei due centri sopra i 15mila abitanti che oggi e domani vanno ai seggi per rinnovare l’Assemblea civica: nel capoluogo del Sulcis l’affluenza è stata del 18,7 per cento. Bassissimo, invece, il dato di Assemini, l’altro Comune che andrà al ballottaggio tra due settimane nel caso in cui nessuno dei candidati a sindaco raccolga il 50 per cento più uno delle preferenze. Qui la partecipazione alla stessa ora è stata appena del 12,1 per cento.

Si vota oggi sino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Poi lo spoglio delle schede. Nei centri dove si presenta un solo candidato, il sindaco è eletto se va a votare la maggioranza più uno degli aventi diritto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share