Da domani “Janas”, il viaggio di una troupe “continentale” nel cuore della tessitura (e della Sardegna)

Comincia domattina nella home di Sardinia Post il racconto a puntate di un viaggio in Sardegna alla ricerca di testimonianze sulla tessitura, che ha avuto luogo tra ottobre e novembre 2013, poco prima dell’alluvione.

Il diario di viaggio assume il punto di vista soggettivo di una piccola troupe di ‘continentali’ (leggi) che ha accompagnato la ricerca sul campo di Stefania Bandinu, artigiana-artista nuorese che vive tra la Sardegna e Bologna, e racconta con i suoi ‘bijoux’ storie di vita. Stefania raccoglie un campionario di testimonianze e tessuti, incontrando tessitrici, designer, intellettuali e artisti per creare una nuova collezione dedicata alla Sardegna.

Gli altri autori vivono in Valsamoggia, nella campagna bolognese: Giorgia Boldrini è un’operatrice culturale esperta di ‘industrie creative’; Giulio Filippo Giunti è libero professionista e videomaker, di padre sardo; Stefano Massari è poeta, organizzatore culturale e montatore professionista.

Lavorano insieme sulla microstoria, raccogliendo testimonianze ‘dal basso’ convinti che siano uno strumento di conoscenza fondamentale per capire e costruire la ‘macrostoria’. Janas diventerà anche un videoracconto nel 2014.

Domattina pubblicheremo la prima delle sette puntate della storia del viaggio. Le puntate successive saranno pubblicate sul nostro sito sempre la mattina della domenica, fino alla conclusione del racconto.

Uno sguardo rivolto alla Sardegna da un gruppo di “continentali”, ne siamo convinti,  può aiutarci a riflettere sulla nostra identità, sul rapporto tra tradizione e innovazione. Raccontare la tessitura, infatti, significa ricostruire una trama fortemente identitaria. A farlo è uno sguardo esterno ma non estraneo. E discreto. Che, a volte, pare quasi chiedere scusa.

Il viaggio si è svolto tra il 23 ottobre e il 2 novembre 2013, con un itinerario a zig-zag i cui punti principali sono stati Porto Cervo, Nule, Orgosolo, Samugheo, Cagliari, Nurachi, Isili, Mogoro, Villacidro, Sant’Antioco, Ulassai, Nuoro, Alghero. Hanno viaggiato insieme Stefania Bandinu, Giorgia Boldrini, Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari; i testi del diario di viaggio sono di Giorgia Boldrini, e le foto di Stefania Bandinu e Stefano Massari.

(JANAS è un progetto di Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini. Regia, riprese e montaggio di Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari
Produzione CARTA|BIANCA – Monteveglio, Bologna. Con Stefania Bandinu e le storie di Chiara Vigo, Eugenia Pinna, Clara Murtas, Carolina Melis, Marcello Fois, Michela Murgia, Maria Corda, Doloretta Ghiani, Luciano Bonino, Veronica Usula, Tonello Mulas, Vilda Scanu, Isabella Frongia, Piero Zedde, Maria Serrau, Angiolina e molti altri ancora…).

Info e contatti : info@cartabianca.name

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share