Da Bologna un viaggio in Sardegna sulla via della tessitura. Ecco il videoclip

Il diario di un viaggio in Sardegna alla ricerca di testimonianze sulla tessitura, che ha avuto luogo tra ottobre e novembre 2013. Una piccola troupe bolognese ha accompagnato la ricerca di Stefania Bandinu, artigiana-artista, incontrando con lei alcuni protagonisti dell’Isola: tessitrici, tessitori, designer, intellettuali e artisti, e raccogliendo un campionario di testimonianze e di tessuti. Una microstoria collettiva che rimanda alla situazione dell’isola, tra tradizione e innovazione, fatica e voglia di riscatto.

Un viaggio che diventerà anche un videoracconto nel 2014. E che a partire da sabato prossimo sarà raccontato per Sardinia Post dagli autori.

Presentiamo intanto il videoclip che lo anticipa e sintetizza. Lo stesso videoclip che oggi sarà proiettato a Bruxelles in occasione di un evento di solidarietà con le popolazioni colpite dall’alluvione organizzato dai sardi espatriati. Martedì lo si potrà vedere nel foyer del teatro Arena del Sole a Bologna.

JANAS è un progetto di Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini
Regia di Giulio Filippo Giunti e Stefano Massari
A cura dell’Associazione CARTA|BIANCA – Monteveglio, Bologna

JANAS storie di donne telai e tesori – novembre 2013 – trailer from stefano massari on Vimeo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share