Una Pinna nobilis come souvenir sardo: ennesimo furto, denunciato un francese

Un turista francese è stato bloccato a Porto Torres mentre si imbarcava sulla nave ‘Mega Andrea’ in partenza per Tolone, portando con sé un esemplare di Pinna nobilis, ovvero la nacchera di mare, una specie protetta e in estinzione per via di un batterio. Il mollusco era sistemato dentro una valigia come un normale souvenir delle vacanze. È l’ennesimo furto.

LEGGI ANCHE: Cala Mariolu, rubano sabbia e ciottoli: otto bottiglie per metterli nell’acquario

L’uomo, che era alla guida della sua auto, è stato fermato dal personale addetto ai controlli di sicurezza che ha subito avvisato la Capitaneria di porto. I militari hanno sequestrato la nacchera e denunciato il turista alla Procura di Sassari. La Pinna nobilis è una specie protetta dalle norme nazionali e internazionali e la sua raccolta è un reato penale. Secondo quanto verificato dalla Guardia costiera, il mollusco sequestrata al turista francese era stata prelevata nello specchio di mare davanti alla spiaggia Mugoni, ad Alghero. L’esemplare recuperato è danneggiato e privo del mollusco interno, e quindi non è stato possibile rigettarlo in mare.

LEGGI ANCHE: La sabbia di Is Arutas come souvenir. Dopo 40 anni si pente e la restituisce

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share