La sabbia di Is Arutas come souvenir. Dopo 40 anni si pente e la restituisce

Quarant’anni fa, in vacanza in Sardegna assieme alla sua famiglia, aveva riempito di sabbia un sacchetto e lo aveva portato come “souvenir” a Roma. Oggi, dopo l’imponente campagna dei volontari contro i furti di sabbia, ha deciso di rimediare e riportare i chicchi bianchissimi dove erano stati sottratti, nella spiaggia di Is Arutas nell’Oristanese.

La storia è raccontata oggi sulle pagine della Nuova Sardegna. “Stavamo completando un trasloco quando nella soffitta dei miei genitori ho trovato un sacchetto pieno di sabbia – racconta al quotidiano Lorenzo Guredda, romano figlio di emigrati sardi – non è molta, non credo che arrivi a superare i 500 grammi, ma quando l’ho vista ho subito capito da dove arrivasse e ho deciso di riportarla a casa”. “Credo che sia una pratica davvero pericolosa (l’asportazione della sabbia dai litorali, ndr) per gli ecosistemi marini. Quarant’anni fa non avevamo pensato a questo aspetto e abbiamo sicuramente commesso una leggerezza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share