Cala Mariolu, rubano sabbia e ciottoli: otto bottiglie per metterli nell’acquario

Dopo una giornata passata a Cala Mariolu, una delle perle turistiche della costa orientale della Sardegna, una famiglia di turisti spagnoli ha pensato bene di riempire otto bottiglie di piccoli ciottoli per portarseli a casa, probabilmente come souvenir, gesto vietato in Sardegna per non depredare le preziose spiagge. Il furto, che continua con regolarità da parte dei turisti durante la stagione estiva nonostante i divieti, è stato segnalato dall’associazione ‘Sardegna rubata e depredata‘ nella sua pagina Facebook. Il ‘bottino’ della famiglia spagnola non è sfuggito al noleggiatore del gommone con cui la famigliola aveva raggiunto la baia. Alla richiesta di spiegazioni sullo scellerato gesto la risposta è stata: “Lo necesito para ponerlo en el acquario” (ne ho bisogno per metterlo nell’acquario).

LEGGI ANCHE: Furti di sabbia e conchiglie in Sardegna, campagna di sensibilizzazione al via

“La cosa è tornata al suo posto il giorno dopo – scrivono i rappresentanti dell’associazione su Facebook – Le otto bottiglie sono state riempite a Cala Mariolu (un luogo unico del territorio ogliastrino, a Baunei, dove per salvaguardarlo è stato introdotto il numero chiuso di mille persone al giorno e il ticket di 1 euro per ogni persona che arriva in barca sulla baia, ndr) probabilmente nell’indifferenza generale visto che è altamente improbabile trovarsi da soli in quel paradiso in queste giornate – conclude il post -. Si esorta a una civile e fruttuosa riflessione soprattutto da parte delle competenti autorità regionali“.

LEGGI ANCHE: Un tedesco faceva razzia di conchiglie, ne aveva tre chili nella sua casa a Pula

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share