“Il record di redditività nel panorama della ricettività italiana”, dice Lorenzo Giannuzzi, ceo e direttore generale del Forte Village, resort di lusso a Santa Margherita di Pula. I numeri parlano chiaro: oltre 91 milioni di euro di fatturato nel 2018 con un utile di poco meno di 39 milioni. E ancora: 1.300 dipendenti in totale, un parco di oltre 50 ettari, 13 ville, 40 suite autonome, otto hotel.
Giannuzzi, proprietario del Forte insieme ai fratelli Bazhaev, russi di origine cecena che lo pagarono 180 milioni di euro nel 2014, annuncia nuovi investimenti: pronti 50 milioni per la creazione di centri sportivi, aree benessere e residenze di lusso. “Un lusso accessibile – dice Giannuzzi – che porta 200mila clienti ogni anno”.
Progetto Esmeralda, la società del Forte, si sviluppa anche al di fuori del villaggio. 25 milioni di euro sono stati investiti ad esempio nella realizzazione di Palazzo Doglio, nuovo hotel nel centro di Cagliari.