Solinas dopo l’accordo Air Italy-Alitalia: “Nuova continuità con il libero mercato”

Accordo Air Italy e Alitalia fatto e ora la Regione Sardegna guarda al futuro. “Molta soddisfazione da parte nostra – ha detto il presidente della Giunta Christian Solinas – e grande responsabilità delle compagnie che hanno aderito alla mia proposta di sintesi sia sull’occupazione sia sulle frequenze. Penso che sia una vittoria per tutta la Sardegna e che l’accordo possa aprire un’estate di grandi soddisfazioni. Un risultato atteso e importante”.

L’accordo quadro comprende orari e riprotezione automatica dei passeggeri. “Ora si sta procedendo con l’Enac alla stesura dei dettagli – ha spiegato ancora il governatore – Importante scommettere sui cinquecento lavoratori e il legame storico con l’aeroporto di Olbia, storico esempio virtuoso inaugurato dal principe Aga Khan”. Solinas ha anche ricordato che sui voli da e per Olbia “non sono state previste compensazioni”.

LEGGI ANCHE: Continuità Olbia, trovato l’accordo. Alitalia e Air Italy firmano l’intesa

La Regione intanto sta lavorando sul nuovo sistema di continuità territoriale, dopo i rilievi di Bruxelles che ha di fatto bloccato il bando vinto da Alitalia. “La proposta che faremo all’Europa – ha annunciato il governatore sardo, Christian Solinas – sarà quella di rilasciare quote aperte al libero mercato su Roma e Milano a fronte della garanzia continuità territoriale su scali come Verona, Milano o Torino, luoghi storici dei collegamenti con la Sardegna. Questo anche per non congestionare i collegamenti tra Sardegna e Roma e Milano”.

LEGGI ANCHE: Trasporti aerei, Cagliari ospita Connect: ottanta compagnie per il maxi evento

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share