Continuità Olbia, trovato l’accordo. Alitalia e Air Italy firmano l’intesa

Accordo fatto tra Alitalia e Air Italy sui voli da Olbia in continuità territoriale per Roma e Milano. L’intesa è alla firma dei vertici delle due compagnie e da fonti qualificate si apprende che soddisfa tutte le parti. Ieri a Cagliari le ultime limature da parte dei tecnici dei due vettori dopo una lunga trattativa con la mediazione della Regione Sardegna per chiudere l’intesa prima dell’estate. L’accordo prevede la condivisione dei voli tra Alitalia e Air Italy nello scalo Costa Smeralda, con qualche tratta in più all’ex compagnia di bandiera nei mesi estivi. Air Italy, da parte sua, mette l’accento sulla riprotezione dei passeggeri già prenotati con Alitalia. La macchina organizzativa di entrambi le compagnie è già in moto: l’accordo infatti scatta dal primo giugno e tutto per questa data deve essere pronto. La notizia dell’avvenuta firma dell’intesa arriverà nelle prossime ore con la comunicazione ufficiale da parte del governatore Christian Solinas.

Positivo il commento del manager di Air Italy, Rossen Dimitrov: “Questo è stato indubbiamente un periodo molto impegnativo per tutte le parti ma oggi, grazie all’impegno dei nostri azionisti e agli sforzi della Regione e Alitalia, abbiamo raggiunto un accordo quadro che soddisfa le nostre esigenze principali: proteggere il personale, che conta oltre 500 dipendenti nella nostra sede di Olbia e permetterci di continuare servire la Sardegna come abbiamo fatto per più di mezzo secolo. Ora – conclude – siamo in fase di definizione dei dettagli in modo da poter mettere in vendita i voli il prima possibile e permettere ai sardi e ai turisti una brillante stagione estiva 2019”. Anche da Alitalia mostrano soddisfazione per l’accordo raggiunto. “Per quanto non ottimale  – fa sapere la compagnia – l’intesa con Air Italy consente ad Alitalia di mantenere l’obiettivo strategico di volare su tutti gli aeroporti sardi e, per la prima volta, su Olbia. L’intesa, inoltre, consente a migliaia di passeggeri che hanno già prenotato con Alitalia di raggiungere la Sardegna con evidente beneficio per il turismo e dunque per l’economia dell’isola”.

Nel dettaglio l’accordo ricalca quanto circolato nei giorni scorsi: sulla Olbia- Milano Linate e viceversa, dal primo giugno al 31 dicembre, Air Italy è disponibile ad effettuare i collegamenti previsti, ma a luglio chiede di passare a quattro delle frequenze minime rispetto alle sei richieste: Alitalia pertanto dovrà effettuare il servizio con due collegamenti. Ad agosto, invece, i voli di Air Italy salgono a cinque, mentre Alitalia concorre con uno. Sulla tratta tra Olbia e Roma Fiumicino sia a luglio che ad agosto Air Italy garantirà quattro frequenze su cinque, lasciando un volo all’ex compagnia di bandiera che dovrebbe operare con un volo.

LEGGI ANCHE: Continuità Olbia, vertice alla Regione: Air Italy e Alitalia al lavoro sull’accordo

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share