Continuità Olbia, vertice alla Regione: Air Italy e Alitalia al lavoro sull’accordo

Un incontro tra Air Italy e Alitalia per definire gli ultimi dettagli tecnici dell’accordo, per il momento di massima, sui collegamenti in continuità territoriale da e per Olbia con Roma e Milano. Oggi le due compagnie si sono confrontate a Villa Devoto, sede istituzionale della Regione, per ragionare sugli ultimi nodi da sciogliere assieme alla direttrice generale dell’assessorato dei Trasporti, Gabriella Massidda, e a due funzionari. Non hanno partecipato, invece, il governatore Christian Solinas né l’assessore Giorgio Todde. Il vertice è durato almeno tre ore ma, secondo quando riporta l’Ansa, non sarebbe stato risolutivo.

All’esame, in particolare, alcuni passaggi contenuti nella risposta che il vettore sardo-qatariota ha inviato a Regione e Alitalia il 23 maggio. Oltre, infatti, a chiedere qualche volo in più ad Alitalia nel periodo estivo, Air Italy pone l’accento sui passeggeri già prenotati sulle fasce orarie del mattino e della sera che, secondo la compagnia, dovranno essere automaticamente riprotetti sui voli Air Italy corrispondenti. Nel dettaglio dei collegamenti, poi, la compagnia ribadisce che per la rotta Olbia-Linate e viceversa, dall’1 giugno al 31 dicembre, è disponibile ad effettuare i collegamenti previsti, ma a luglio chiede di operare quattro delle frequenze minime rispetto alle sei richieste: Alitalia pertanto dovrà effettuare il servizio con due collegamenti. Ad agosto, invece, i voli di Air Italy salirebbero a cinque, mentre Alitalia concorrerebbe con un volo. Sulla tratta tra Olbia e Roma Fiumicino sia a luglio che ad agosto Air Italy riuscirebbe a garantire quattro frequenze su cinque, con l’ex compagnia di bandiera che dovrebbe operare con un volo. Per il momento, comunque, sono in corso di definizione gli aspetti operativi. Ed è certo che sarà la Regione a dare la comunicazione ufficiale sulla chiusura del cerchio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share