Ultimatum di Solinas, Air Italy replica. Verso l’accordo sulle rotte di Olbia

La compagnia Air Italy lascia aperto uno spiraglio, risponde, con 24 ore di anticipo, all’ultimatum del presidente della Regione, Christian Solinas, e sembra intenzionata ad accettare la convivenza con Alitalia per garantire i trasporti con gli oneri di servizio pubblico sulla base di Olbia per Roma e Milano. I vertici della compagnia qatariota hanno inviato una controproposta in forma riservata alla Regione, che contiene qualche modifica rispetto alla soluzione studiata dal governatore. Air Italy chiede una diversa suddivisione delle rotte tra le due compagnie. La modifica riguarda le frequenze aggiuntive che Alitalia dovrebbe garantire nella fascia oraria centrale della giornata: infatti, la contro offerta chiede che siano due, invece che solo una al giorno, le frequenze per Alitalia. Questa decisione sarebbe legata al numero di aeromobili attualmente a disposizione della compagnia qatariota. Alitalia, intanto, valuterà la controproposta inviata da Air Italy, in cui si chiede alla compagnia di bandiera di aggiungere una frequenza aggiuntiva rispetto alla sola richiesta nell’accordo.

Solinas non canta ancora vittoria e si limita ad “apprezzare l’apertura di Air Italy sulla nostra proposta di salvaguardia dei collegamenti aerei e dei livelli occupazionali sullo scalo di Olbia, fortemente supportata dai lavoratori, dalle rappresentanze sindacali e dalle istituzioni locali. Siamo al lavoro per definire congiuntamente alle due compagnie i dettagli tecnici e formali dell’intesa che auspichiamo sia approvata fin da domani dai rispettivi board”.

A questo punto manca soltanto l’ufficialità che potrà arrivare solo dopo la riunione dei cda delle due compagnie e solo dopo i via libera, l’accordo sarà ufficiale. Di fatto ci sarebbe solo una leggera modifica rispetto alla proposta elaborata dal presidente Solinas e inviata, con l’intenzione di una messa in mora della compagnia se non fossero arrivate delle risposte entro le 20 di domani. Un affondo che il governatore ha messo in atto per “l’affermazione del diritto alla mobilità dei sardi e all’accessibilità dell’Isola”. Inoltre, legata alla vicenda di Air Italy c’è “il diritto al lavoro degli operatori, attualmente impiegati nel plesso di Olbia”.

 

LEGGI ANCHE: Air Italy fa slittare ultimatum Regione: “Attendiamo una proposta formale”

In concreto, la proposta prevede che Air Italy effettui tutte le frequenze minime giornaliere, previste dal decreto ministeriale dell’otto agosto 2018, dal primo giugno al 31 dicembre di quest’anno, e comunque fino all’entrata in vigore del nuovo regime di Continuità territoriale, ancora in fase di elaborazione. La proposta per Alitalia, invece, è quella di effettuare nel periodo dal primo giugno al 31 agosto, esclusivamente una frequenza aggiuntiva nella fascia oraria centrale della giornata. È prevista, inoltre, una capacità giornaliera massima di 144 posti sulla rotta Olbia-Linate e viceversa, e di 178 posti su Olbia-Fiumicino e viceversa. Conti alla mano, significa che per il periodo di operatività di Alitalia, l’applicazione delle capacità massime giornaliere genera un’offerta complessiva di 26.496 posti sulla rotta da e per Linate, mentre su quella da e per Fiumicino il tetto massimo dei posti è di 32.752. Si tratta, però, di un numero complessivo di posti, inferiore rispetto a quelli che Alitalia ha dichiarato di aver già venduto e per questo che il presidente Solinas propone che la compagnia dirotti sui voli operati da Air Italy i passeggeri in eccedenza e quanti intendano mantenere la prenotazione sulle fasce orario del mattino e della sera.

LEGGI ANCHE: Alitalia risponde alle accuse di Air Italy: “Avevano già deciso di lasciare l’Isola”

È il ministero dei Trasporti ad aver determinato le frequenze minime giornaliere con gli oneri di servizio pubblico, nelle tratte da Olbia per Fiumicino e per Linate. Si tratta di una garanzia per i passeggeri di avere ogni giorno la possibilità di viaggiare almeno verso le due principali città del continente.

Frequenze minime giornaliere previste da Olbia a Linate e viceversa

 

Frequenze minime giornaliere previste da Olbia a Fiumicino e viceversa

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share