‘Turn around’ il tormentone è virale: Virdis, un nerd tra Zola e il Libanese

Dopo il successo nell’ultima puntata di Italia’s got talent, l’artista sassarese Nicola Virdis lancia il #turnaroundchallenge, invitando il pubblico a imitare la giravolta sulle note di “Total eclipse of the heart” che ha conquistato tutti. Senza neanche dire una parola, l’occhialuto nerd impersonato da Virdis ha convinto Claudio Bisio, Federica Pellegrini, Mara Maionchi e Frank Matano, i quattro giudici del talent show trasmesso da SkyUno sul satellite e da Tv8 sul digitale terreste. La sua esibizione col “Turn around” accompagnato da una giro su se stessi ha subito coinvolto il pubblico in sala e in pochi attimi il tormentone creato dall’artista sassarese è entrato nelle case dei telespettatori per poi continuare a diffondersi attraverso i social network fino a diventare uno dei momenti più visti di questa edizione del programma.

LEGGI ANCHE: “Ecco il turn around all’Italia’s got talent: la ballata di Nicola Virdis accende il tifo”

Nella sua pagina Facebook ricorda di essersi specializzato nella scuola del Circo Vertigo di Torino e di essersi sempre impegnato come clown in corsia nella sua carriera che lo vede alternarsi tra palco, circo e tv: si definisce “giovane artista poliedrico, specializzato in giocoleria contemporanea e cabaret”. Da anni, Nicola Virdis lavora al suo personaggio del nerd (lo sfigato con poco appeal che preferisce i videogiochi allo sport) e lo porta in giro per l’Italia, ma il successo dell’esibizione di venerdì scorso è stato un potente trampolino di lancio e ora si gode questo momento di celebrità ricordando gli anni OttantaVenerdì sera in tv, il suo personaggio era alle prese col radione, con una musicassetta inceppata e col classico rimedio della penna per sistemare il nastro, gesti sconosciuti ai millennials. La colonna sonora scelta è un classico del decennio delle spalline, la ballad “Total eclipse of the heart“del 1983 è il più grande successo della carriera di Bonnie Tyler. Tra cover e amarcord, il pezzo non è mai passato di moda e ha accompagnato anche una scena clou della serie tv Romanzo Criminale. Il brano arriva nella prima puntata della seconda serie, quando Bufalo va all’obitorio (nella foto) per rubare la salma del Libanese e celebrare col resto della banda della Magliana la scomparsa del capo, ucciso nell’ultima puntata della prima serie.

Quello di Nicola Virdis non è il primo collegamento tra il brano della cantante gallese e la Sardegna, perché c’è una leggenda metropolitana sul videoclip diffusa da tempo in Inghilterra. Molti erano convinti che il ragazzino  che si vede alla fine del video di Total eclipse of the heart (nella foto) fosse Gianfranco Zola, ma il fuoriclasse di Oliena che ha stregato l’Inghilterra con la maglia del Chelsea ha deluso i curiosi rivelando di non aver mai ricoperto quel ruolo. A quei tempi era un diciassettenne  che stava passando dalla Corrasi alla Nuorese, all’inizio della sua straordinaria carriera. Un altro collegamento isolano col brano porta al cantante maddalenino Valerio Scanu, che tra i pezzi forti del suo repertorio ha la canzone di Bonnie Tyler.

Ma la rotazione del collo e del corpo che accompagna le parole “Turn around” (che significano, Girati) ripetute più volte (qui sotto, il video), sono ormai un marchio di fabbrica di Nicola Virdis e dei suoi nuovi sostenitori in giro per l’Italia. Come gli segnalano su Facebook: “All’aeroporto di Linate, alcune bravissime giocatrici della squadra di seria A1 pallanuoto femminile di Catania (prime in classifica) stavano inconfondibilmente mimando il tuo sketch! È stato molto divertente!”. Così, senza dire una parola, nasce un tormentone.

Marcello Zasso
(@marcellozasso on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share