Street art, libro ‘interattivo’ di Concas: tutto Banksy in 100 domande e risposte

Un viaggio interattivo alla scoperta dello street artist più famoso al mondo. Domani arriva in libreria “Banksy“, il secondo volume (per Mondadori Electa) della collana di libri “chatbot” firmata dal gallerista ed esperto d’arte cagliaritano Andrea Concas. Si tratta di libri che vanno oltre le pagine per diventare contenuto digitale e interattivo a portata di smartphone, con l’utilizzo delle principali “app” di messaggistica istantanea quali Facebook Messenger, Telegram, Whatsapp e gli innovativi assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

Concas ha creato un “bot” del mondo dell’arte che guida l’utente tra contenuti interattivi, video, approfondimenti, curiosità e molto altro. Funziona così: il “chatbot” è un sistema di messaggistica automatizzata, programmato per rispondere a domande prestabilite attraverso l’impiego delle app di messaggistica e con gli innovativi “assistenti vocali”. L’interazione con il bot interpreta i nuovi meccanismi della fruizione digitale, stimolando l’utente verso un continuo interrogare, aumentando esponenzialmente la conoscenza, l’approfondimento, la curiosità sull’artista, sulle sue opere e la società del tempo.

LEGGI ANCHE: Arte, volume interattivo su Leonardo: Concas firma il primo libro ‘chatbot’

Il viaggio attraverso i graffiti di Banksy, diventati ormai icone dell’arte contemporanea, si sviluppa anche attraverso i contenuti digitali.  All’interno del libro 100 domande e 150 risposte, e pure le parole chiave evidenziate dall’icona “ArteConcasBot”. Ci si può collegare al sito ArteConcas.it, scegliere la piattaforma, digitare la parola chiave e iniziare a messaggiare con il ChatBot, ricevendo subito le risposte e l’accesso ai contenuti esclusivi. Chi è davvero Banksy? Perché i suoi graffiti vengono rubati e venduti per milioni di dollari? Qual è l’opera che si è autodistrutta subito dopo essere stata venduta? Concas ci svela su Banksy, e lo fa in un modo innovativo, andando oltre le pagine del libro, grazie ai suoi video, immagini, quiz e trivia con più di 500 contenuti interattivi. Oltre 50 i video dedicati allo street artist, tra cui le interviste ai protagonisti della street art e del mondo dell’arte, come il collezionista Matteo Maffucci, l’avvocato Annapaola Negri-Clementi, l’esperto di mercato dell’arte Giacomo Nicolella Maschietti, il gallerista Giuseppe Pizzuto della Wunderkammern Gallery, il regista Marco Proserpio e tanti altri. Per svelare i segreti su Banksy, Concas parte per un tour nelle librerie d’Italia: prima tappa Milano, poi Roma, Napoli, Otranto, Bari, Bologna, Verona, Torino, Cagliari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share