Coi suoi scatti racconta la Sardegna da 30 anni, premio alla carriera per il fotografo Dario Coletti

Dario Coletti, fotografo romano che dal 1993 ha raccontato e continua a raccontare la Sardegna attraverso i suoi scatti, è stato insignito del Premio internazionale Flaiano Fotografia alla carriera, in occasione della seconda edizione del Festival internazionale di fotografia e giornalismo “Flaiano fO”, che si è svolto a Pescara il 10 e 11 maggio e organizzato nell’ambito dell’edizione numero 51 dei Premi internazionali Flaiano. 

Ammentos – feste popolari in SardegnaGente di minieraIspantosIl fotografo e lo sciamanoOkeanos & Hades, sono alcuni dei lavori che Coletti ha realizzato in Sardegna, approfondendo il rapporto tra fotografia e antropologia visiva. La Giuria non ha avuto dubbi sulla scelta di assegnare il premio a Dario Coletti: “Da sempre attento alle tematiche sociali e antropologiche, ha saputo raccontare e far conoscere aspetti, tradizioni e problematiche dell’Italia, delle sue regioni e periferie, con sguardo attento e carico di particolare sensibilità, ma sempre reale“ ecco perché “è il nome più giusto da associare alla prima edizione del Premio Flaiano Fotografia”.

Durante il talk “Il fotografo e lo sciamano: lo Spirito Universale nella ricerca fotografica di Dario Coletti” condotto insieme al direttore artistico del Festival, Marco Longari, Coletti ha  scelto di presentare come lavoro maggiormente identificativo della sua carriera, Okeanos & Hades, realizzato interamente in Sardegna dove “ho trovato un’autenticità che mi ha portato a lavorarci per oltre trent’anni. Una volta scoperta, non ho mai smesso di frequentarla”, racconta Coletti. 

Nato a Roma nel 1959, Dario Coletti è fotografo professionista e dalla fine degli anni ottanta collabora con testate giornalistiche, istituzioni e organizzazioni umanitarie italiane e internazionali. Le sue fotografie sono conservate presso biblioteche e musei italiani. Collabora, fin dalla sua prima edizione, al BìFoto Fest – Festival internazionale della fotografia in Sardegna, che si svolge ogni anno a Mogoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share