Storie tradizionali illustrate e cantate: progetto del coro di Nuoro per i ragazzi

Un libro musicale illustrato rivolto ai più piccoli (e ai loro genitori) che ripropone i brani della tradizione sarda, eseguiti dal Coro di Nuoro e illustrati da Manuelle Mureddu. È il progetto del più antico tra i cori sardi che in epoca di pandemia e chiusure ha deciso di offrire svago ai più piccoli riscoprendo la tradizione isolana.

Nell’opera trans-mediale sarà possibile scoprire le antiche storie della servetta Mariedda o del celebre Bobore Ficumurisca, ascoltare i brani attraverso lo smartphone e viaggiare con la fantasia grazie alle splendide illustrazioni di Manuelle Mureddu.

La missione del Coro di Nuoro non è solo quella di riproporre i brani della tradizione nuorese, barbaricina e sarda, ma soprattutto quella di condividerla e trasmetterla alle nuove generazioni. “È uno dei nostri lavori più importanti degli ultimi anni, un’opera che si rivolge direttamente ai bambini e alle loro famiglie. Perché le tradizioni, per durare, vanno curate e coltivate sin dalla più tenera età, e niente ci emoziona di più che sentire le parole dei nostri brani cantate dai nostri figli”, spiega il direttore Francesco Mele, ideatore del progetto.

Libro che sarà disponibile a Nuoro dall’11 dicembre, e nelle librerie di Cagliari, Oristano, Olbia, Sassari e Alghero a partire dal 12. In alternativa sarà possibile ordinarlo su Amazon. Partendo da melodie musicali, tramandate per decenni dal Coro di Nuoro grazie alle armonizzazioni di Gian Paolo Mele, si è voluto creare un connubio con le immagini, connettendo le onde sonore del canto con le onde luminose delle illustrazioni. Un lavoro forgiato interamente a Nuoro per divulgare ovunque la tradizionale memoria musicale.

Mureddu, illustratore, autore e fumettista nuorese di prestigio è al suo secondo progetto con il Coro, a testimonianza di una fertile collaborazione, oltre che di una condivisione di valori culturali e intenti artistici. Per questo progetto il Coro di Nuoro si è avvalso della fondamentale collaborazione di Teresa Porcella, professionista specializzata nel settore dell’editoria per l’infanzia e docente di progettazione editoriale presso TheSign Comics & Arts Academy di Firenze.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share