Prosegue a Cagliari Marina Café Noir, oggi l’omaggio a Costantino Nivola

Ha preso il via martedì scorso a Cagliari il festival letterario Marina Café Noir, oggi alla sua edizione numero 11: cinquanta appuntamenti, venti produzioni originali, ottanta tra scrittori, artisti, attori e registi impegnati per un intenso programma di eventi fino a domenica.

Il primo giorno ha ospitato il reading del collettivo “Biblio-Caffé Ristretti”, in scena al Teatro di Sant’Eulalia pensieri e racconti sul progetto di letture che coinvolge i detenuti del carcere di Buoncammino. Ieri il festival si è spostato nel quartiere di Mulinu Becciu per “Mulinu Rules”, serata che ha visto protagonisti i musicisti e gli artisti del quartiere tra cui Alex P, Fabio Marceddu, GianMarco Diana dei Sikitikis, Checco Adamo, Paolo Berria e la band The Emotionz, oltre alla proiezione del fil “Beep” di Antonello Murgia.

Questa sera il programma si sposta nuovamente nel quartiere Marina: alle 19 all’ Hotel Regina Margherita si parla di “Immaginare altre vite” con il filosofo Remo Bodei e Giulio Angioni, antropologo e scrittore. Alle 20.30, teatro Sant’Eulalia, sarà proiettato il film “Le nostre storie ci guardano” di Sergio Naitza, che mostra il nascere del turismo d’elite, il Cagliari dello scudetto, il sorgere delle industrie e il banditismo attraverso documenti originali d’epoca dagli archivi Rai, mostrandoci le radici del nostro presente e le catene da cui non ci liberiamo.

Rimandato invece l’attesissimo incontro “Controvoci” con Erri De Luca: lo scrittore napoletano ha comunicato che non potrà essere presente per motivi di salute.

Alle 22, sotto i portici del Consiglio Regionale in via Roma, l’omaggio a Costantino Nivola con “Scolpiti dal vento”, con Mario Faticoni e Rita Atzeri, musiche di Marcellino Garau e immagini di Rosi Giua. In chiusura di serata si prosegue nel ricordo di Nivola con le atmosfere newyorkesi di Kid Millions, leader degli Oneida, eclettica band newyorchese dal suono intrigante ed avvolgente tra minimalismi iterativi e noise psichedelico. Millions sarà accompagnato dalle percussioni di Alessandro Cau e Andrea Siddu.

Prosegue, nel frattempo, la campagna di raccolta fondi per sostenere il festival: in questo video girato da Ennio Madau due testimonial storici di Marina Café Noir invitano al crowdfounding.

 

(foto di Alec Cani)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share