‘Passaggi d’autore’, due workshop gratuiti su cinema e realtà aumentata

Scadono il 16 novembre le iscrizioni ai due workshop gratuiti organizzati nell’ambito del festival ‘Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei‘. Uno è ‘Critica il corto – la critica radiofonica’, l’altro è ‘Komplex Astarte – workshop ed installazione urbana pubblica basata su realtà aumentata attraverso smartphones’. “I workshop – si legge in una nota – si terranno in concomitanza con il festival, dal 4 al 9 dicembre a Sant’Antioco. Sono prevalentemente rivolti a studenti universitari appassionati di cinema, ma aperti anche a chi studente non lo è più ed è comunque appassionato della settima arte. Inoltre, per chi vive lontano da Sant’Antioco l’alloggio sarà gratuito”. Per proporre la propria candidatura bisogna inviare una mail a laboratorio@passaggidautore.it. Per tutte le informazioni si può chiamare il 348 2380289.

Il primo workshop, “Critica il corto – La Critica radiofonica”, è dedicato alla critica cinematografica alla radio.
Tenuto da Edoardo Peretti, il laboratorio (arrivato alla quinta edizione) sarà “un luogo di formazione e sperimentazione dove i partecipanti potranno imparare ad esprimersi nel campo giornalistico e della critica cinematografica in ambito radiofonico. L’obiettivo è proprio quello di insegnare quali sono le specificità legate alla radio e come nasce e viene costruita una trasmissione radiofonica legata al cinema. I partecipanti affronteranno sul campo, per esempio, il lavoro di redazione, come si prepara e si affronta un’intervista, come si realizza una rubrica, quanta attenzione richiedono le parti non cinematografiche della trasmissione, i toni da usare”.

La prima parte del corso sarà teorica e affronterà sia la critica nel senso più ampio del termine, sia nello specifico le caratteristiche della critica radiofonica. A seguire inizierà il lavoro pratico, che porterà alla realizzazione, in collaborazione con l’emittente UniCa Radio di Cagliari di quattro puntate nelle quali i partecipanti racconteranno e seguiranno il festival con realizzazione di rubriche e interviste. “UniCa Radio, media partner del festival, fornirà una postazione mobile, e un regista o un tecnico della radio, per la realizzazione delle trasmissioni”.  Prevista anche una masterclass con Steve Della Casa, conduttore e ideatore del celebre programma ‘Hollywood party’ (Radio 3, dal 1994). Nel 1974 Della Casa è tra i fondatori del Movie Club e nel 1982 tra i fondatori del Torino Film Festival; è stato direttore del Roma Fiction Fest, presidente della Film Commission Torino Piemonte e direttore del Festival Sottodiciotto.

Il secondo workshop ‘Komplex, Astarte – Workshop ed installazione urbana pubblica basata su realtà aumentata (Ra)’ insegnerà ai partecipanti come realizzare un progetto di Ra con “installazioni disseminate in Sant’Antioco che attraverso app gratuite per gli smartphone faranno apparire negli spazi reali del centro sulcitano la mitologia Mediterranea condivisa da tutti i popoli del mare: dalle coste africane, dal Libano, alla Magna Grecia e fino al mondo etrusco. Il progetto segue con rigore il percorso di Komplex, gruppo italiano di sperimentatori, che dal 2013 impianta in diversi punti del mondo attraverso la realtà aumentata percorsi immaginifici, cinematici e surreali aperti al pubblico attraverso l’utilizzo di un’applicazione non dissimile per semplicità di utilizzo a YouTube”. Condurrà il workshop e la produzione Mariano Equizzi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share