Musica, balli e giochi di luce: l’Isola pronta a salutare il 2015

Dal rock allo swing, dal pop al reggae all’elettronica: tutto pronto nei comuni isolani per salutare il 2015 e accogliere l’anno che verrà: da Cagliari a Olbia passando per Nuoro, Sassari, Oristano sono tanti gli appuntamenti in programma nelle piazze e nelle strade organizzati dalle amministrazioni comunali o da consorzi di privati.

Cagliari conferma anche quest’anno la scelta di un capodanno diffuso, se pure non mancherà il grande palco di piazza Yenne. Dalle 22 del 31 dicembre i quartieri storici di Villanova, Castello e Marina saranno animati dalle musiche jazz e swing di Mambo Jumbo, quelle soul e funk del cagliaritano Daniele Diaz, e poi ancora Mudras Quartet, l’eclettico Zimbra, il dance della cover band Beat Street, le melodie elettroniche di Federico Fenu. Grande attesa per l’appuntamento principale in piazza Yenne con lo ska degli italiani Statuto e i giamaicani The Skatalites. La città ospiterà anche installazioni giochi di luce e video mapping tra Bastione Santa Croce, piazza San Domenico e piazza Savoia; la Torre dell’Elefante sarà inoltre teatro di un suggestivo conto alla rovescia tridimensionale.

I Tiromancino saranno il nome di punta della festa a Sassari. Saranno preceduti dal concerto itinerante dei sardi Funky Jazz Orchestra: la band partirà alle 22.30 da piazza Sant’Antonio e al suono del loro swing, blues e funcky risaliranno il corso Vittorio Emanuele. Prima tappa in piazza Tola con le musica di colonne sonore di film famosi fino agli arrangiamenti di musica leggera italiana e straniera. La marching band riprenderà il suo cammino sino in piazza Castello e arriverà infine sino in Piazza d’Italia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ad accompagnare la band nel suo tragitto ci sarà anche il gruppo del Circomobile. A partire dalla mezzanotte il palco di piazza d’Italia sarà tutto per i romani Tiromancino guidati da Federico Zampaglione.

Capodanno giovane per Olbia: l’organizzazione dell’evento è stata affidata alla Machete Crew, un gruppo di musicisti e produttori che vanta al suo interno il rapper olbiese Salmo. Il Capodanno olbiese comincerà nel pomeriggio del 31 con le esibizioni di artisti di strada; dalle 20 sul palco del molo Brin spazio alle band locali e dalle 22 in scena Salmo e i Machete. Alle 24 i fuochi artificiali per dare il benvenuto al 2016 e poi il concerto dei torinesi Subsonica.

Festa diffusa anche a Oristano: dalle 22 davanti alla Torre di San Cristoforo musica con la band oristanese The Flame e il dj Sandro Azzena, brindisi di mezzanotte in piazza Roma. Si festeggerà anche in piazza Eleonora dove saranno allestiti i gazebo per il cenone curato da Giovanni Salis e dove dalle 23 inizierà la serata di musica e balli sardi con il gruppo oristanese dei Galusè. In piazza Corrias la festa per i più giovani con il dj set di Giampaolo Montisci e Guido Marongiu, in piazza Manno karaoke e balli latino americani.

Capodanno blues a Santu Lussurgiu organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Talk About Records, l’associazione culturale Mastakkkia e la Pro Loco: aperitivo dalle 19.30 in piazza Mercato accompagnato dal live del bluesman barbaricino River of Gennargentu; dalle 21 cena a prezzi popolari preparata da Mastakkkia e disponibili a prezzi popolari per l’intera durata della manifestazione, alle 21.30 il rapper sulcitano Donnie aprirà le danze degli spettacoli serali, che culmineranno con il concerto dell’artista isolano Francesco Piu, talento del blues riconosciuto a livello internazionale, per l’occasione accompagnato dal batterista Giovanni Gaias. A seguire, balli in piazza.

A Nuoro, centro polifunzionale di via Roma, si aspetta il nuovo anno con il reggae dei Train To Roots, formazione isolana che nel 2006 ha vinto il premio come miglior gruppo italiano al “European Reggae Contest” e viene ad oggi considerata una delle band più importanti della scena reggae italiana; ad Arzachena, piazza Risorgimento, suoneranno i Nomadi; a Castelsardo ci sarà uno dei più amati cantautori italiani, Francesco De Gregori.

Grande finale per la stagione invernale di Alghero: il palco allestito al porto vedrà in scena dalle 22.30 lo spettacolo di cabaret di Pago & Stefano Nosei. A mezzanotte i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno la notte di San Silvestro e infine l’attesissimo concerto di Elio e le Storie Tese.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share