Alghero, c’è il Cap d’Any: concerti, fuochi ed eventi fino al 9 gennaio

La notte del 31 dicembre porterà un’ondata di visitatori su Alghero. Le prenotazioni negli alberghi sono sopra la media, ristoranti e bar si preparano all’assalto: è l’effetto del “Cap d’Any“, il grande evento che richiama ogni anno migliaia di presenze nella città catalana per salutare l’arrivo del nuovo anno. Questa volta sembra che ci siano tutti i presupposti per un’edizione record. La serata avrà inizio alle 22.30 sul palco allestito davanti al porto con lo spettacolo di cabaret di Pago & Stefano Nosei. Poi, a mezzanotte, tutti con il naso all’insù per i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno la notte di San Silvestro. Subito dopo, l’attesissimo concerto di Elio e le Storie Tese. Stefano Belisari e soci non faranno mancare al pubblico la giusta dose di musica, divertimento e risate. La presenza della band nella Riviera del Corallo costituisce il fiore all’occhiello del “Cap d’Any”, organizzato dal Comune di Alghero e dall’Azienda autonoma di soggiorno e turismo. L’obiettivo è chiaro: attirare visitatori da tutta l’Isola ma anche da oltre Tirreno.

I festeggiamenti non si concluderanno con il grande concerto di fine anno. Tantissimi gli appuntamenti collaterali, che animeranno il centro della città fino al 9 gennaio. Il “Cap d’Any” è arrivato alla ventesima edizione e intende offrire un’ampia gamma di eventi: dalla musica all’arte, dall’archeologia al teatro. L’intero programma è disponibile sul sito www.alghero-turismo.it e si può partecipare agli eventi su Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #CapdAny20.

Tutti gli eventi. Si inizia con il tradizionale Concerto di Capodanno a cura dell’Associazione Culturale Amici del Conservatorio e dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna. In cartellone c’è doppio appuntamento al Teatro Civico: il primo concerto il 1° gennaio alle ore 16 e il secondo alle 19. L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Sempre dal primo dell’anno proseguono gli appuntamenti con L’aperitivo nuragico, che viene proposto alle ore 10.30 curato dalla cooperativa Silt (per informazioni silt.coop@tiscali.it – 329 4385947 – 349 0871972). Dal 2 gennaio, al Teatro Civico, prende il via una serie di appuntamenti teatrali con la rassegna “InscenaT” curata da SpazioT: dal 2 al 4 gennaio laboratorio teatrale condotto da Luciano Colavero e Antonio Tintis. Domenica 3 gennaio alle ore 19 Aperi-T “Storie di ordinaria fobia” con Felice Montarvino; alle 21:30 “Apollo live show”  performance di presentazione dell’ultimo cd di Mattia Uldank (ingresso libero). Lunedì 4 gennaio alle 16 da Cyrano Libri Vino Svago, caffè teatrale con Valentino Mannias e Susanna Mannelli. Poi alle 17 al Teatro Civico appuntamento con il teatro per ragazzi “Gretel e tutti gli altri”. Per lunedì 4 gennaio è in programma “Giovanna detta anche primavera”. Martedì 5 gennaio alle 16 da Cyrano Libri Vino Svago, secondo appuntamento con il caffè teatrale: Luciano Colavero incontrerà il pubblico. In serata al Teatro Civico, alle ore 20.30, Madame Bovary. Mercoledì 6 Gennaio alle 16 da Cyrano Libri Vino Svago, caffè teatrale con Francesco Pompilio che lo stesso giorno porterà in scena, sul palco del Civico, “Popolo Bue”. Inizio spettacolo alle 20.30.

Dal 3 al 6 gennaio nel foyer del teatro ci sarà “Postcards”, una interessante videoinstallazione realizzata ad Alghero da Eleonora Marzani. Non mancheranno poi le iniziative per i più piccoli e per le famiglie. Come “A spasso con la famiglia”, una passeggiata con i propri familiari e amici curata da Giochedù, per osservare quei particolari di cui troppo spesso non ci si accorge e che possono ispirare storie fantastiche: appuntamento il 2 gennaio alle ore 16.30 a Lo Quarter. Il 3 gennaio la piazza de Lo Quarter ospita la TombolAnimata, curata dall’associazione la matita Giovani Onlus e Nuovi Lidi. L’estrazione dei numeri si trasformerà in un vero spettacolo ricco di sorprese (giocoleria, mangiafuoco e spettacolo di bolle di sapone) nel quale verranno coinvolti grandi e piccini. A conclusione dell’estrazione dei numeri e della premiazione finale si prosegue con una baby dance e una merenda in compagnia. Anche il giorno dell’Epifania viene dedicato ai più piccoli con Les Estrenes – Dia dels Tres Reis. I bambini, chiamati los minyons nella lingua catalana parlata ad Alghero, uscivano anticamente per chiedere la “estrena”: un piccolo regalo che parenti e conoscenti facevano per il 6 gennaio, in occasione della festa dels Reis d’Orient che tradizionalmente portavano i regali. Anticamente i bambini giravano con un’arancia alla quale venivano praticati dei tagli per accogliere gli spiccioli, o meglio i “menuts”, donati dai più grandi. Così a partire dalle ore 11 in Piazza Pino Piras i volontari dell’associazione Plataforma per la llengua organizzeranno la distribuzione gratuita delle arance e della prima “estrena”.

La Piccola Compagnia ha messo in piedi “WW La Befana!” un grande contenitore di divertenti iniziative per i bambini e per gli adulti. La giornata di festa inizierà la mattina del sei gennaio con l’allestimento in Piazza Pino Piras del Meraviglioso Volo delle Befane. Le Befane  di stoffa parteciperanno al concorso Miss Befana 2016. La Befana più espressiva e divertente sarà scelta da un gruppo di esperti (pittori e insegnanti di artistica). In tarda mattinata inizierà la distribuzione dei biglietti della lotteria che continuerà anche nel primo pomeriggio con inizio alle 16.30. Alle 17.30 lo spettacolo musicale e teatrale dal titolo: Nils Holgersson. A seguire la famosa protagonista della festa, la befana dei Vigili del Fuoco, che scenderà dall’alto della Torre di San Giovanni e sarà ricevuta in pompa magna, come vuole la tradizione, da musiche, canzoni, giochi e tanto divertimento per tutti. Sarà allestito un sito dove le befane consegneranno dei piccoli pacchi regalo ai bambini più bisognosi. La serata si concluderà con l’animazione degli attori, la distribuzione di caramelle e dolciumi da parte degli animatori della Piccola Compagnia e dei Vigili del Fuoco. Gli eventi del Cap d’Any si concludono il 9 gennaio al Teatro Civico con un tributo alla canzone italiana: “Storia della canzone italiana vol. 2”, un concerto proposto dall’artista Paolo Zicconi che, accompagnato dai musicisti  Marcello Peghin (chitarre), Stefano Oggiano (Basso), Sergio Intelisano (Batteria), Antonio Fortunato (Chitarre), interpreterà alcuni brani scelti nell’importante produzione di Stefano Rosso, Claudio Lolli e Ivano Fossati.

Nel frattempo proseguono fino al 10 gennaio le mostre nelle sale espositive de Lo Quarter: “Luce nel Cuore | Albero della Vita” tre percorsi espositivi attraverso le creazioni artistiche di Anna Gardu e “Vint Anys 1995 | 2015 Opere” mostra dei vent’anni di opere del pittore algherese Manlio Masu. Gli orari di apertura sono 11.30 – 13.00, 17.30 – 20.30. Mentre il 31 dicembre 11.30 13.00, 16,30 – 19.30. Il Museo Diocesano d’Arte Sacra ospita fino al 9 gennaio l’opera presepiale del maestro ceramista Antonio Farci nell’interpretazione artistica dell’interior designer Tonino Serra. Nell’Ex Circolo dei Marinai L’arte nelle Mani dove Domenico Sorbara, artista specializzato in pirografia ed intarsi, espone fino al 2 gennaio le sue opere che rappresentano scene di vita di tradizione marinaresca della Riviera del Corallo. Infine fino al 10 gennaio nella Torre di San Giovanni è esposta la collettiva di pittura Luci e colori della Sardegna giunta alla IV edizione: la mostra si pone l’obbiettivo di valorizzare la cultura e le tradizioni isolane tramite l’opera pittorica di alcuni artisti algheresi, tra cui Maria Filomena Mura, Cici Peis, Sergio Serratrice, Gianni Mattu, Nina Trudu, Carlo Gatto Solinas.

Michele Spanu

@MicheleSpanu84 on Twitter

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share