Leggendo Metropolitano, contro pregiudizi e stereotipi torna a Cagliari la Biblioteca Vivente

Si rinnova a Cagliari l’appuntamento con la Biblioteca Vivente, un metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione reciproca. Riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi per il dialogo interculturale e come strumento di promozione dei diritti umani, la Biblioteca Vivente sarà ospitata all’interno della decima edizione del festival Leggendo Metropolitano in due differenti modalità, entrambe organizzate dalla cooperativa ABCittà.

La prima, realizzata in collaborazione con l’azienda di trasporti CTM spa, coinvolgerà dodici cagliaritani, scelti in base al loro essere l’incarnazione di stereotipi individuati tramite un sondaggio online e sedimentati da tempo, che saranno accompagnati, attraverso un percorso di formazione di due giorni, a rileggere la propria esperienza di vita, assumendo poi il ruolo di “libro vivente”: colui che ha compreso e sa raccontare la propria storia. I libri viventi parleranno di migrazioni, omosessualità, apparenza e differenze linguistiche e incontreranno i loro lettori sugli autobus del CTM, sabato 9 giugno sulla Linea 6 dalle 9.30 alle 12.30 e sulla Linea 1 dalle 17 alle 20.

Ma la novità di quest’anno è il progetto Biblioteca Vivente Oltre le Sbarre. Dieci detenuti della Casa circondariale di Uta utilizzeranno i loro permessi premio per trasformarsi in libri viventi e saranno a disposizione per raccontare di sé ai lettori del Festival nello splendido scenario dell’Orto Botanico di Cagliari, contribuendo così ad abbattere il sistema di pregiudizi legati al tema della detenzione. L’appuntamento è per domenica 10 giugno dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Orto Botanico di viale Fra Ignazio, per una iniziativa realizzata in collaborazione con la Casa Circondariale Ettore Scalas, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Hortus Botanicus Karalitanus.

In questa occasione è previsto per i visitatori un biglietto ridotto di 2 euro: Leggendo Metropolitano vuole così sostenere uno spazio che per il suo sostentamento conta solo sui proventi della biglietteria.

La Biblioteca Vivente è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Cava Romana dell’Orto Botanico alla quale hanno partecipato il direttore dell’Orto Botanico Gianluigi Bacchetta, il direttore della Casa circondariale di Uta Marco Porcu, Stefania D’Arista del CTM e il direttore artistico di Leggendo Metropolitano Saverio Gaeta.

Nata in Danimarca negli anni Ottanta, la Biblioteca Vivente consente di affrontare gli stereotipi e sfidare i pregiudizi più comuni in modo positivo e costruttivo. Nella realtà, infatti, le categorie non esistono, esistono solo le persone con le loro storie personali, le loro scelte e i motivi che le hanno determinate. Grazie a Biblioteca Vivente, i “lettori” possono entrare in contatto con persone con le quali nella quotidianità non avrebbero occasione di confrontarsi.

Nella sua decima edizione il festival Leggendo Metropolitano rafforza inoltre l’importante sodalizio con Legambiente, attraverso itinerari studiati per scoprire e valorizzare il patrimonio storico e ambientale della città di Cagliari, con l’obiettivo di promuovere una crescente consapevolezza nei confronti del territorio.

Il progetto “Leggendo l’Ambiente”, presentato stamattina da Annalisa Columbu di Legambiente Sardegna, propone tre percorsi urbani a partecipazione gratuita e aperti a tutti, tracciati per approfondire meglio in un’ottica paesaggistica e archeologica le storie delle famiglie del passato, dei loro legami e delle loro dimore (per le iscrizioni ai tre itinerari, ambiente@leggendometropolitano.it).

Il primo appuntamento sarà giovedì 7 giugno con “Tengo famiglia. Storia e storie di Tuvixeddu e dintorni” (partenza alle 19.30 presso la chiesa di Santa Chiara), un itinerario condotto da Annalisa Colombu, Antonio Maria Corda e Alfonso Stiglitz e con le letture di Rita Atzeri.

Le iscrizioni rupestri delle tombe di Tuvixeddu raccontano la vita delle famiglie d’alto rango di età romana. Sono tuttavia molteplici i segni delle famiglie, di ogni classe sociale, che hanno attraversato questo straordinario paesaggio. Visiteremo il colle attraverso un percorso virtuale, in cui si intersecano le tracce della storia e le dinamiche del presente, tra le tombe puniche e romane, le ville del Novecento, la miniera di calcare, il riuso delle tombe come abitazioni, il costruito dei giorni nostri. Le letture, dal racconto “Memorie dal sottosuolo” di Giorgio Todde, completano il percorso.

“Leggendo l’Ambiente” prosegue venerdì 8 con “Poggiar sulla terra leggeri”, un itinerario sui manufatti della Sardegna preistorica (partenza alle 18 dalla Cittadella dei Musei), con Carlo Lugliè e Alfonso Stiglitz.

I manufatti e le espressioni simboliche dei popoli preistorici riflettono e custodiscono il senso dei rapporti sociali tra gli individui. Il nostro compito e dovere è interrogarli per quanto essi siano in grado di rivelarci. Al di là delle distanze temporali e del divario tecnologico, le esigenze e le spinte all’interazione sociale conservano tutt’oggi i caratteri ancestrali della nostra specie.

Il programma di “Leggendo l’Ambiente” si chiuderà sabato 9 con “Castello tra palazzi e famiglie storiche”, un itinerario nella storia attraverso le architetture dei palazzi nobiliari di Castello (partenza alle 17.30 da piazza Indipendenza) con Valentina Basciu, Nicola Sollai e Vincenzo Tiana.

Sin dalla sua fondazione, Castello fu sede del potere non solo delle istituzioni, ma anche delle famiglie nobiliari che decisero di stabilirsi nel quartiere per rafforzare il proprio potere. Insieme si ripercorrerà un viaggio tra le vie che accolgono queste dimore e si rievocheranno le vicende che hanno caratterizzato gli intrecci delle loro vite.

Leggendo Metropolitano vuole essere un festival completamente ecosostenibile: grazie al progetto AzzeroCo2, saranno adottate buone pratiche di vita ecosostenibile. Il festival proporrà dunque ai relatori, visitatori, media, partner, ecc., di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità suggerendo, ad esempio, l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, promuovendo la corretta raccolta differenziata dei rifiuti, sostenendo l’adozione di comportamenti ed abitudini virtuosi. Per recuperare le inevitabili emissioni di CO2 Leggendo Metropolitano parteciperà al progetto di riforestazione in Lombardia di AzzeroCO2.

I luoghi del festival privilegiano un accesso con mobilità sostenibile (il Festival si tiene in parchi o zone pedonali facilmente raggiungibili a piedi e/o bicicletta o mezzi pubblici). In fase di progettazione si è provveduto a richiedere lo spostamento della fermata del bus di trasporto pubblico nelle immediate vicinanze dell’accesso ai luoghi del Festival. È stato richiesto che anche il servizio comunale “Amico Bus” possa ampliare il suo servizio per venire incontro alle esigenze d’orario del festival.

La X edizione del Festival Internazionale di Culture e Tecniche Avanzate Leggendo Metropolitano, ideato e promosso dall’associazione Prohairesis di Cagliari e diretto da Saverio Gaeta, ringrazia il Parlamento Europeo, il MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), gli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, la Fondazione di Sardegna, l’Università degli Studi di Cagliari, la Fondazione Agnelli, Legambiente Italia e Legambiente Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share