La vita di Emilio Lussu diventa un film, riprese nel centro storico di Cagliari

È previsto il 9 marzo il primo ciak del film ‘Emilio Lussu, il processo’ con la regia di Gianluca Medas e prodotto da Zena Film di Massimo Casula. Medas debutta nel mondo del cinema e sceglie una figura emblematica della politica sarda per il suo esordio sul grande schermo. Le riprese verranno effettuate a Cagliari tra i quartieri storici di Marina e Castello. Tra gli interpreti per ora confermati lo stesso Medas nei panni del giudice, Marco Spiga e Emanuele Pisano. Il film – si legge nella sinossi – ripercorre i difficili momenti che portarono il giudice Marras e i suoi collaboratori ad emettere la sentenza di assoluzione del grande politico, scrittore, intellettuale dall’accusa di omicidio colposo nonostante le forti pressioni esterne del governo e del duce”. Il film racconta una storia vecchia di 100 anni, e “ci permette di affrontare uno tra i temi più scottanti e difficili di ogni tempo – ha detto Medas all’Ansa – la libertà, che per esprimersi totalmente, ha necessità di forza morale e coraggio.

Il mio lavoro vuole essere un inno al coraggio delle proprie azioni e racconta attraverso il pretesto del processo a Lussu il tormento di chi deve prendere decisioni senza mai perdere d’occhio la neutralità del diritto”. Con il contributo della Regione, in questi giorni è stato presentato allo European Film Market del settantesimo Festival di Berlino, grazie alla Fondazione Sardegna Film Commission.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share