La storia della civiltà nuragica a scuola, appello web al ministero dell’Istruzione

Parte dal cuore della Sardegna l’appello alle istituzioni perché il ministero della Pubblica istruzione inserisca la storia della civiltà nuragica nei programmi didattici delle scuole dell’obbligo. A farsi portavoce dell’iniziativa di sensibilizzazione, anche attraverso una petizione su change.org, sono gli ideatori di Nuragica, la mostra interattiva che aggrega i siti nuragici d’eccellenza.

“L’iniziativa di oggi nasce dopo l’ennesima pubblicazione che, nel raccontare la storia italiana dalle origini, continua a omettere la civiltà nuragica della Sardegna – hanno spiegato i promotori -. È fuorviante divulgare ed insegnare ai nostri ragazzi una storia dell’Italia iniziata solo con il periodo etrusco e magnogreco. L’Età Nuragica, perdurando dal 1700 al 700 a.C. costituisce la prima grande storia italiana, ben prima delle successive civiltà Etrusca e Romana – spiegano – Ancora oggi in pochi sanno che 1500 anni prima di Cristo, mentre in tutta Italia e nella quasi totalità dell’odierna Unione europea si edificano capanne e palafitte, in Sardegna si assiste all’edificazione di circa 10mila nuraghi, in quell’epoca gli edifici più alti al mondo dopo le piramidi egiziane”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share