“La costa delle miniere”, nuova edizione. Torna in libreria la guida dell’Isola

È disponibile la nuova edizione della guida La costa delle miniere Plus. Ha 96 pagine, 32 in più rispetto alle edizioni precedenti, è rinnovata nella cartografia e arricchita da cinque focus tematici. Il libro verrà presentato in diretta Facebook nel profilo Lino Cianciotto – Naturalmente Sardegna.

La guida, come per le precedenti edizioni, attraverso testi, schede, foto e cartine dettagliate, accompagnerà il lettore lungo l’itinerario escursionistico a piedi nel litorale della costa sud ovest della Sardegna, inoltrandosi all’interno solo per brevi tratti ma sempre con lo sguardo sul mare. Il percorso, lungo quasi 70 chilometri, attraversa uno dei luoghi più belli dell’Isola: da Portoscuso alle dune sabbiose di Piscinas, in un territorio compreso in 6 Comuni: Portoscuso, Gonnesa, Iglesias, Buggerru, Fluminimaggiore, Arbus. Una esperienza di viva emozione dentro una natura mediterranea varia e bizzarra che offre la possibilità di sfogliare pagine di storia mineraria che ripercorrono un arco temporale di oltre 3.000 anni, tra le più importanti nel panorama europeo, e di leggere sulla roccia le testimonianze fossili delle vicissitudini geologiche della Terra, a partire da 580 milioni di anni fa sino ai giorni nostri: una opportunità unica al mondo in un ambito così ristretto.

L’itinerario è progettato per essere percorso nei due sensi di marcia, suddiviso in cinque tappe per altrettanti giorni, con la possibilità di pernottare con brevi trasferimenti, nelle locali strutture ricettive. La guida avrà 2 edizioni separate: italiano e inglese. L’autore, Lino Cianciotto è una guida ambientale escursionistica che opera in Sardegna nell’organizzazione di “vacanze attive”, in particolare nel sud ovest dell’Isola. Fotografo professionista, collabora con diverse agenzie, case editrici, magazine a diffusione locale e nazionale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share